Chi non sente la mancanza del buon Hodor in Game of Thrones? Il personaggio interpretato da Kristian Nairn è venuto a mancare nella sesta stagione, dopo aver eroicamente chiuso una porta contro un’orda di zombi che minacciava di uccidere Bran Stark (Isaac Hempstead-Wright) e Meera Reed (Ellie Kendrick). Nel medesimo episodio abbiamo scoperto la tragica origine del suo nome. Momenti indimenticabili per qualsiasi fan degno di questo nome.

Parlando con Star 2, l’attore nordirlandese ha ricordato l’impatto che la scena ha avuto sulle persone:

Ero su un aereo, e questa signora – forse sui cinquant’anni – è venuta verso di me e mi ha detto: “Mi hai fatto piangere. Mi hai fatto piangere per tre giorni.”

Nairn, comprensibilmente, non sa come rispondere a commenti come questi (“Devo dire grazie o mi scuso?”), ma riconosce quanto la serie abbia colpito nel profondo i fan. Come detto, scopriamo le origini del nome di Hodor durante i suoi ultimi minuti sullo schermo. Mentre nella linea temporale attuale Hodor segue gli ordini di Meera di “tenere la porta” contro l’orda nemica, viaggiamo con Bran nel passato, dove un giovane Hodor ha una sorta di attacco epilettico in cui ripete “hold the door”, frase che poi si tramuta in “Hodor”.

Prima di leggere la sceneggiatura per questo episodio, Kristian Nairn aveva una sua teoria sul nome di Hodor:

Avevo la mia teoria – che fosse un Clegane, perché è robusto come Gregor e Sandor Clegane – il che era completamente sbagliato. Sono rimasto sorpreso come tutti gli altri quando ho scoperto cosa significava Hodor. Ma non mi sarei mai aspettato la reazione che è arrivata da tutto il mondo.

Come Hodor, Nairn ha dovuto esprimere una moltitudine di emozioni con una sola parola. Dev’essere stato incredibilmente difficile, ma come ricorda l’attore, ne è davvero valsa la pena:

Per certi versi è stata una sfida, ma [gli showrunner David Benioff e Dan Weiss] mi hanno detto: “Sarai uno dei personaggi preferiti dai fan”, e questo prima ancora che iniziassimo. Non capivo; mi dicevo, “Ma davvero? Ma dice solo una parola, ragazzi.” Eppure, avevano ragione.

Sono passati alcuni anni dall’uscita di scena di Hodor, e Nairn si è dedicato con energia alla sua carriera da DJ. Con l’ultima stagione di Game of Thrones che si avvicina a grandi passi, l’unica domanda nella mente di tutti è: Hodor comparirà negli episodi finali?

(Se lo facessi) mi piacerebbe mordere la testa di Bran – non mi trattava molto bene; mi ha chiesto di tenere la porta! Sarei davvero felice di tornare sul set e causare un po’ di devastazione, se me lo chiedessero.

E chi, tra noi, non vorrebbe rivederlo? Comunque, Nairn è un grande fan della serie e prova una certa malinconia all’idea che stia per concludersi. “È difficile immaginare un mondo senza Game of Thrones. Ci sono altre cose che accadono in background [come la serie prequel che verrà girata a breve, ndt], ma l’originale Game Of Thrones è finito e penso che sia molto triste. Ma la vita va avanti, immagino.”

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Winteriscoming