Da oltre 15 anni, Robert Kirkman scrive The Walking Dead per Image Comics, ma le sue storie non sono universalmente amate come una volta. In una lettera all’autore (pubblicata nel numero 187), il lettore “Danny the Mc” esprime la preoccupazione che i fumetti si limitino a riciclare storie già viste e, a volte, contengano a malapena un evento legato agli zombi. Ha poi descritto la scena di Lizzie che uccide Mika nella quarta stagione dell’adattamento televisivo AMC, che ha ritenuto un caso di miglioramento della serie rispetto ai fumetti.

“Primo … quella storia che hai menzionato nello show è nei fumetti”, ha scritto Kirkman nella sua risposta. “È successo nel fumetto, in un modo leggermente diverso, quindi è un po’ strano usare quell’episodio come esempio per sostenere che la serie sia migliore del fumetto.”

Kirkman ha poi affrontato la lamentela sul presunto riciclo delle trame:

“Ho già sentito molte volte la lamentela “Oh, The Walking Dead ricicla sempre la stessa storia”, ha continuato lo scrittore. “E se non riesci più a sentirti coinvolto dalla trama del fumetto va bene, basta, capisco perfettamente: alcune persone non sono all’altezza del lungo raggio… Ma “incontrare nuovi gruppi e entrare in conflitto con loro” è… ogni… continuazione di una storia: è ogni programma televisivo, nuovi nemici, nuovi antagonisti, nuovi conflitti… e ognuno di questi conflitti è diverso in qualche modo… e si traduce in personaggi che apprendono cose nuove e crescono in modi nuovi. In questo senso, il conflitto con il Governatore e Woodbury è completamente diverso dal conflitto con Negan e i Saviors, sotto quasi ogni aspetto. Se pensate che quelle due grandi trame siano le stesse, questo fumetto non fa per voi. Va bene!”

The Walking Dead ritornerà per la seconda metà della sua nona stagione il 10 febbraio. In assenza di Rick, gli umani sopravvissuti devono affrontare i temuti Whisperers, guidati da Alpha (Samantha Morton) e Beta (Ryan Hurst). Il fumetto, naturalmente, continua a uscire mensilmente, con Rick Grimes ancora protagonista.

Fonte: SyFy