È brutto da dire, ma una delle cose più spontanee della prima serata della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo è stato il saluto da parte di Virginia Raffaele ai… Casamonica:

Come ogni anno da quando i social sono diventati il nostro pane quotidiano, il Festival di Sanremo è bello commentarlo sul divano con gli amici ma è ancora più bello farlo se ogni tanto si finisce sul web a dare un’occhiata ai pareri della gente, alle gif che immortalano i momenti più trash e alle pagelle altrui sugli artisti in gara:

La serata è proseguita senza nessun colpo di scena e i tre presentatori – Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele – hanno fatto l’indispensabile, anzi, se vogliamo dirla tutta hanno fatto meno di quello che ci saremmo potuti aspettare. Quella di ieri sera sembrava una prova generale prima della prima grande messa in onda e i problemi di audio e la regia spesso assente ne sono stati la prova. La musica ha fatto da padrona, fortunatamente, ma questo non è bastato visto anche lo spropositato numero di artisti in gara: 24 (quest’anno non ci sono i giovani). Volete dare un’occhiata alla prima classifica parziale della giuria demoscopica, nel caso foste già andati a dormire quando è stata annunciata? Vi sfidiamo a riconoscere i nomi dei cantanti solo in base a questi profili stilizzati.

sanremo-2019

Grazie Loredana per aver tenuto i capelli blu così che almeno potessimo riconoscerti. Ovviamente, un ringraziamento speciale va anche a Simone Cristicchi e alla sua folta chioma.

Nel mezzo della kermesse, proprio a Patty Pravo è toccato il momento “imbarazzo” a causa dell’ennesimo problema tecnico. Ma fortunatamente la nota cantante ha saputo fare da tappabuchi attraverso la sua ironia pungente e quella spensieratezza che l’ha sempre contraddistinta. La dimostrazione è quanto detto dalla stessa Pravo una settimana fa durante un’intervista:

Io non parlo di politica, quando si parla di canzoni. Secondo me, quando vai a Sanremo, devi andare a fare il tuo mestiere: cantare, sorridere e tornartene in albergo…

E a noi sembra giusto così.

Il palco della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo ha fatto piuttosto discutere. Quella scalinata un po’ alla “Edward Mani di Forbice” e quelle sedute fronte palco che si muovevano da destra a sinistra ininterrottamente senza alcuna ragione stilistica hanno lasciato interdetti noi e non solo:

Nel caso non lo sapeste, Ultimo è uno dei favoriti alla vittoria di questo Festival. L’ultimo anno è stato un vero trionfo, ma alcuni si lamentano del fatto che il giovane cantante si sia presentato a Sanremo con una canzone scritta non da lui bensì da Niccolò Moriconi, senza sapere però che Niccolò Moriconi è LUI:

Qual è la canzone che vi è rimasta più impressa?

https://twitter.com/wigsnatcher__/status/1093092277545779200

Il web sembra aver molto apprezzato Mahmood, entrato per ultimo:

E non possiamo lasciarvi senza una perla dal DopoFestival:

A quanto pare no visto che l’Auditel non ha certamente premiato:

E voi avete visto la prima serata del Festival di Sanremo? Che cosa ne pensate? Lasciate un commento.