Non c’è nulla di peggio, per un team che abbia lavorato con entusiasmo a una prima stagione seriale, della cancellazione prematura del progetto, in barba a mille piani di prosieguo ed evoluzione narrativa. Durante il recente panel della TCA di Hulu, il vicepresidente della piattaforma Craig Erwich ha cercato di spiegare quali fattori abbia determinato la fine di The First, ambiziosa serie di Beau Willimon con Sean Penn.

“Il parametro su cui ci stiamo concentrando è l’impegno totale di ciascuno dei nostri spettatori”, ha affermato Erwich. “Non ci limitiamo a capire se guardino questo o quello show, ma quanto spesso visitino la nostra piattaforma.”

A tal fine, Erwich ha sottolineato le motivazioni che hanno spinto alla cancellazione della serie di Willimon: “Siamo davvero orgogliosi di The First e siamo orgogliosi della performance di Sean Penn”, ha affermato Erwich. “[Ma] andare su Marte è un’impresa difficile. […] Quello che Beau Willimon ha deciso di fare era davvero ambizioso [e] non era mai stato fatto prima.”

Erwich ha posto poi l’attenzione su un fattore già evidenziato da diversi critici: la prima stagione della serie riguardava la prima missione con equipaggio su Marte, ma la narrativa non si è mai estesa al Pianeta rosso stesso. Erwich ha detto che la storia di Willimon era focalizzata sui personaggi, “senza concentrarsi sull’avventura stessa”. Ha anche aggiunto, “La serie ha certamente richiesto un po’ di tempo per rivelarsi, ed è stata una sfida.”

“Il pubblico non si è materializzato per questo”, ha aggiunto.

Più tardi, Erwich è stato pressato su quali fattori specifici sono entrati nella decisione di cancellare The First: gli abbonati hanno iniziato la serie senza finirla? Non l’hanno proprio vista? Quale parametro è stato decisivo per concludere la serie, come esempio di ciò che conta di più per tutti i prodotti originali di Hulu?

“In un certo senso è una combinazione di tutti questi fattori”, ha detto Erwich. “Non abbiamo un parametro o dei numeri a cui attenerci. […] Ma in realtà, tutte quelle cose hanno influito sulla nostra decisione.”

Cosa ne pensate? Avete visto The First? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: IndieWire