Entertainment Weekly ha pubblicato oggi un lungo speciale che ci porta dietro le quinte della colossale battaglia dell’ottava stagione di Game of Thrones – Il Trono di Spade.

Si tratta di uno dei numerosi contenuti presenti nel gigantesco approfondimento sulla serie (ben 78 pagine) sul nuovo numero, che avrà ben 16 diverse copertine, diffuse anch’esse oggi e che potete vedere qui sotto.

C’è anche una bella foto di gruppo del cast:

 

Game of Thrones - foto di gruppo

 

“I fan non rimarranno delusi,” afferma nell’articolo il regista David Nutter a proposito della premiére. “In questi nuovi episodi ci saranno un mucchio di ‘prime volte’. Ci sarà la sequenza più divertente che abbia mai girato in questa serie, la più emozionante e la più complessa, e c’è una scena che riunisce così tanti protagonisti principali da sembrare quasi una scena di un film supereroistico.” un episodio definito “la calma prima della tempesta che potrebbe stupire gli spettatori per il suo tono giocoso e familiare”.

Passando all’epica Battaglia di Grande Inverno, che “riunirà un improbabile gruppo di alleati contro il Re della Notte e il suo esercito”, si snocciolano un po’ di dati: il primo degli episodi diretti da Miguel Sapochnik è stato girato nell’arco di 11 settimane, in notturna, con 750 persone coinvolte a lavorare nel fango e nel gelo. “Nulla può prepararti alla difficoltà fisica di queste riprese,” afferma Maisie Williams. “Notte dopo notte, ancora e ancora, e non ci si ferma mai. Non puoi ammalarti, devi fare attenzione alla tua salute perché ci sono cose che puoi fare solo tu. Ci sono momenti nei quali ti senti umanamente distrutto e vuoi piangere!” Sapochnik ha studiato numerose battaglie cinematografiche, tra qui la lunghissima sequenza di 40 minuti del Fosso di Helm del Signore degli Anelli: Le Due Torri. La difficoltà, infatti, sta nel non rendere noiosa l’azione incessante: “L’unico modo per gestire tutto questo è prendere ogni sequenza e chiedersi: ‘perché mi interesserebbe continuare a guardare questa cosa?’ E ho scoperto che meno combattimenti si riesconoad avere in una scena come questa, meglio è.”

Per la battaglia è stata costruita una gigantesca nuova area di Grande Inverno, e inizialmente il regista pensava di spezzettare tutte le sequenze d’azione in moltissimi pezzi da assemblare in post-produzione, senza alcuna improvvisazione. “Nei film Marvel o in Star Wars si costruiscono solo alcune parti del set e il resto viene aggiunto, grazie al green-screen, in post-produzione. Questo ha perfettamente senso, è una questione di efficienza. Ma ne ho parlato con i produttori e mi sono reso conto che se non avessimo girato sul set per 11 settimane, di notte, avremmo perso ciò che rende speciale Game of Thrones: il realismo. Quando monti una scena d’azione con degli stacchi velocissimi, l’impressione che dai è di aver costruito tutto in post-produzione. Non è lo stile della serie e non è il mio stile.”

Nell’articolo si parla anche del finale della serie, scritto e diretto da David Benioff & Dan Weiss. Spiega quest’ultimo: “Vogliamo che i fan lo adorino. Ha un’enorme importanza per tutti noi. Abbiamo lavorato 11 anni a questo progetto. E sappiamo che qualsiasi altra cosa faremo, anche fosse il finale ottimale, qualcuno lo odierà. Non esiste una versione nella quale tutti diranno: ‘Ammetto di essere d’accordo con ogni altra persona sul pianeta che questo sia il miglior modo per finire la serie’ – è impossibile, non esiste. Spero che la gente litighi come per Breaking Bad, dove non si sapeva se dare come voto A o A+!” Aggiunge Benioff: “Sin dall’inizio abbiamo parlato di come sarebbe dovuta finire la serie. Una buona storia non è una buona storia se ha un brutto finale. Ovviamente la cosa ci preoccupa!”

Nelle foto di copertina vediamo tutti i protagonisti con i nuovi costumi di scena:

 

 

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Game of Thrones ritornerà con gli episodi dell’ottava stagione dal 14 aprile, potete rimanere aggiornati sulla serie gazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.