La popolare serie animata britannica Peppa Pig è al centro di una polemica vagamente pretestuosa: è stata infatti bollata come “sessista” dai vigili del fuoco di Londra, che sostengono che il cartone scoraggi le ragazze dal diventare pompieri.

Durante il fine settimana, i vigili del fuoco di Londra hanno quindi criticato la serie, che ruota attorno alla maialina Peppa e alle sue numerose avventure, per l’utilizzo di un linguaggio che promuoverebbe gli stereotipi di genere.

“Andiamo, @peppapig, non siamo pompieri da 30 anni. Hai un’influenza enorme sui bambini e usi una formulazione stereotipata di genere, retrograda e obsoleta [che] impedisce alle ragazze di diventare pompieri.”

Il messaggio dei vigili del fuoco della capitale inglese era in risposta alla clip di un episodio di Peppa Pig intitolato The Fire Engine. Nella scena, la madre di Peppa può essere vista vestita da pompiere, tuttavia viene definita “fireman” invece che “firefighter”.

Il corpo dei vigili del fuoco di Londra ha lanciato la campagna “Firefighting Sexism”, dichiarando al Telegraph quanto segue: “Dobbiamo sfidare questo linguaggio antiquato; una ricerca dimostra che scoraggia bambine e ragazze dal prendere in considerazione l’idea di entrare a far parte dei vigili del fuoco”.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: People