I fan di Gotham sono in trepidante attesa di vedere per la prima volta l’eroe mascherato conosciuto come Batman nel finale di serie. Il suo ritorno sul piccolo è schermo è chiaramente molto atteso, ma altre serie televisive targate DC dovranno farcela senza di lui; in primis Batwoman, che dovrà contare su nuove idee.

Lo stesso discorso vale anche per Titans, dove i riferimenti a Batman sono stati praticamente limitati al massimo, ma gli sceneggiatori hanno sempre trovato modi creativi per aggirare il problema relativo al pipistrello.

Batwoman esplora il mondo di Gotham post Cavaliere Oscuro. Questi è ormai scomparso da tre anni e al suo posto sorge una nuova eroina interpretata da Ruby Rose per riprendere in mano le cose lasciate in sospeso da Batman. La produttrice esecutiva di Batwoman, Sarah Schechter, ha rivelato a The Wrap quali sono i vantaggi di non usare il personaggio di Batman.

È una Gotham City post Batman. Com’è la situazione dopo che questi eroi se ne sono andati? La cosa fantastica riguardo questa limitazione è relativa al fatto che potremo concentrarci solo su Batwoman e quindi di conseguenza dobbiamo costruire un mondo per il nostro personaggio. Parte dell’idea di non avere Batman come aiutante ci assicura di avere questo mondo complicato per lei dove vivere.

Titans ha invece adottato un approccio completamente diverso, concentrandosi su un Bruce Wayne in “pensione” ma che comunque sostiene Dick Grayson e il suo team.

Insomma Batwoman è sola in una città alla deriva e con Batman al suo fianco le cose sarebbero state decisamente più semplici. Che cosa ne pensate di questa decisione? Lasciate pure un commento.