Taraji P. Henson, star della serie Empire nonché candidata all’Oscar per Il curioso caso di Benjamin Button, ha recentemente rivelato in un’intervista a Variety di aver dovuto fronteggiare notevoli problemi psicologici nella propria vita. “Soffro di depressione”, ha detto Henson, sperando di contribuire alla liberazione dal tabù associato ai problemi di salute mentale. “La mia ansia cresce giorno dopo giorno, e non ho mai avuto a che fare con un’ansia del genere. È qualcosa di nuovo.”

L’attrice non si è tirata indietro di fronte alle domande in merito alla sua battaglia contro la disparità di retribuzione nell’industria cinematografica. In merito a Il curioso caso di Benjamin Button, Henson ha commentato: “Voglio essere chiara su questo punto: non sto dicendo che Brad [Pitt] o Cate [Blanchett] non avrebbero dovuto guadagnare quanto hanno guadagnato. Hanno dato il massimo, quindi pagateli. Se lo meritano. Non sto dicendo questo. Stavo solo chiedendo mezzo milione di dollari, questo è tutto. Quando stavo girando Benjamin Button, non valevo ancora un milione di dollari. Il mio pubblico mi stava ancora conoscendo. Pensavamo di chiedere ciò che era giusto per me, al momento.” A quanto rivela l’attrice, la trattativa si è conclusa a 150 mila dollari.

Henson ha rivelato che non sono mancate discussioni sul suo salario anche per il ruolo di Cookie Lyon in Empire. “Va tutto bene ora. Però all’inizio, non era così. Ma quando Cookie è diventata la cosa più importante della serie, hanno capito che dovevano essere equi, e lo sono stati”, ha spiegato l’attrice. “Ho dovuto discutere, ma è stato un gioco da ragazzi. Non è stata una grande battaglia. L’hanno capito subito. Non è andata per le lunghe e non è stata una cosa estenuante. Davvero, non lo è stata affatto.”

Sempre in merito a Empire, Henson ha dichiarato di voler proseguire il proprio percorso nella serie per almeno un anno, se non due. “Penso che potrei avere ancora due anni di autonomia in me. Uno di sicuro – perché devo farlo, da contratto!” ha spiegato ridendo l’attrice. “Ma forse anche un altro anno dopo. Se le storie sono di qualità, non posso andarmene. Se le storie saranno di qualità, resterò. Voglio che sia come Sex and the City, vorrei andarmene quando la serie sarà al culmine. Non voglio restare a bordo del carro finché le ruote non cadono. Voglio che sia qualcosa di memorabile per gli anni a venire.”

Infine, Henson ha rivelato che l’anno prossimo debutterà dietro la macchina da presa. Alla domanda se si tratti della regia di un episodio di Empire, l’attrice ha risposto con comprensibile vaghezza. “Non posso ancora rivelarlo. Ma la regia è all’orizzonte per me.”

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Variety