Una delle scene più importanti della première dell’ottava stagione di Game of Thrones è stata quella in cui Jon Snow ha appreso dal suo amico Sam di essere in realtà Aegon Targaryen, figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen.

Kit Harington, volto del personaggio, ha definito la sua scoperta come “la cosa più triste del mondo” per lui.  L’attore ha spiegato:

Se Jon potesse tornare indietro e dire: ‘Qualsiasi cosa tu voglia dirmi, non dirmela,’ lo farebbe. Rimarebbe felicemente nell’ignoranza.

Jon reagisce alla notizia come ci saremmo aspettati, forse con una maggiore rabbia. A tal proposito l’attore ha rivelato:

Jon non è difficile da prevedere, lui non è uno che fa cose inaspettate. [Quando leggi le sceneggiature] contrassegni le scene più difficili sui cui dovrai concentrarti e questa era una di esse. Scopre delle cose di enorme importanza. Non solo scopre chi è sua madre, ma anche che è imparentato con la persona di cui è innamorato. È una cosa difficile da interpretare per qualsiasi attore. Non si tratta di un film di due ore ma di otto stagioni di interpretazione di un personaggio che sta scoprendo [la verità]-

Harington sottolinea che conoscere la verità mette a dura prova Jon, che sembra quasi avere difficoltà a trattenersi:

La chiave è che il pubblico lo sa già. Quindi per loro [le persone del pubblico] non è uno shock. Per quanto riguarda Jon, si tratta di ciò che dice: ‘Mi stai dicendo che mio padre mi ha mentito? Mio padre, l’uomo più onorevole che io abbia mai conosciuto in tutta la mia vita, mi stai dicendo questo?’ In quel momento, Samwell per lui non conta nulla. Jon potrebbe rinnegare il suo amico e colpirlo, qualora lui stesse cercando di mentirgli su questa cosa. È alquanto minaccioso: Mi stai dicendo questa cosa, è meglio che tu abbia ragione, e che tu non mi stia prendendo in giro — penso che quello fosse il modo giusto per interpretare la scena. Spero lo fosse.

E per quanto riguarda il trono, Harington sa bene che Jon non ha alcun interesse ad averlo:

Questo è ciò che amo di Jon, la sua purezza. Lui non lo vuole. Lui non vuole quell’informazione. Non vuole sapere. Non ha alcuna ambizione verso il trono. Non lo ha mai voluto. La fine del mondo potrebbe arrivare presto ma almeno è innamorato di qualcuno e sa chi è, e poi arriva questa mazzata.

Game of Thrones è ora in onda con la sua ultima stagione. Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: EW