La AMC porterà in tv una storia di vampiri nuova di zecca quest’estate. NOS4A2 è basata sul libro di Joe Hill, e la showrunner Jami O’Brien l’ha adattata per la televisione. Zachary Quinto interpreta Charlie Manx, un vampiro di 135 anni che si nutre dell’energia dei bambini. Il suo make up quando veste i panni del vecchio vampiro è impressionante, ma gli effetti visivi di NOS4A2 vi stupiranno altrettanto.

O’Brien e Hill hanno parlato con i giornalisti al WonderCon di Anaheim la scorsa settimana, offrendo uno sguardo dettagliato proprio ai VFX della serie.

NOS4A2

Quando Vic McQueen (Ashleigh Cummings) cavalca lo Shorter Way Bridge nel mezzo del bosco, le vengono dati indizi psichici sugli oggetti mancanti (tutto questo nonostante il fatto che il Shorter Way Bridge apparentemente sia crollato decenni fa). C’è un set esterno del ponte, ma sembra molto diverso all’interno.

“Il ponte è qualcosa di miracoloso”, ha detto O’Brien. “C’erano tre pezzi del ponte e poi l’interno di questo, che è una vera e propria testimonianza del lavoro svolto dal nostro team VFX, perché è tutto in VFX. Ero tipo, “Non avrete alcun oggetto di scena, e nessuno saprà perché è così bello.” Ecco perché vi sto raccontando tutto.”

Questi sono forse il miglior tipo di effetti visivi – quando non sai nemmeno che sono effetti perché sembrano reali e li dai per scontati.

NOS4A2

I jump scare sono uno strumento classico del cinema dell’orrore, a volte fin troppo abusati; c’è molta curiosità in merito a come potrebbero essere utilizzati in NOS4A2, dato che Joe Hill – che tra l’altro è figlio degli autori Stephen King e Tabitha King – ha una precisa idea della differenza tra lo spavento dozzinale e la pura paura.

“Penso che ci sia un sacco di spazio per questo tipo di stratagemmi, ma sono un po’ a buon mercato e deboli. Se qualcuno lascia cadere una pila di padelle dietro di te, ti prende un colpo ma non ti terrorizzi. È solo un rumore forte. Penso che si tragga più godimento dalla suspense e che la suspense riguardi una cosa. Si tratta di prendere un personaggio a cui tieni e metterlo a un’altezza di dieci piani sopra la strada per salvare un gatto. E poi farlo strisciare fuori per prendere il gatto e, quando lo raggiunge, il gatto lo gratta in faccia. È difficile distogliere lo sguardo ed è molto più interessante del fatto che qualcuno cammini per un corridoio buio e poi la colonna sonora diventi WAAAAAAAA; il che, naturalmente, ti farà saltare sulla sedia, ma è un trucco po’ ingannevole, un po’ debole.”

O’Brien promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo settimana dopo settimana.

“Penso che quel senso di terrore permei l’intero libro”, ha detto. “Il mio tipo preferito di paura è la tensione per ciò che si trova dall’altra parte del ponte. Dove va questa autostrada? Cosa sta aspettando Daniel quando scende dalla macchina? Nel libro, una delle cose che ho amato è questo grande senso dell’umorismo che si sviluppa in modo del tutto imprevedibile. Man mano che si impara a conoscere i personaggi, per me la tensione si accentua, quindi volevamo essere fedeli a questo spirito.”

NAS4A2 debutterà il 2 giugno sulla AMC.

Fonte: SlashFilm

Fonte: