Quando la terza stagione di Stranger Things uscirà quest’estate, i fan potranno assistere allo spettacolo su Netflix o potranno assistere a un’intera stagione in un videogame ispirato agli anni ’80. Ma Dave Pottinger, il regista di Stranger Things 3: The Game, spera che gli spettatori facciano entrambe le cose.

Non solo il gioco verrà lanciato il 4 luglio, lo stesso giorno in cui uscirà la stagione, ma presenterà la stessa trama e offrirà ai fan la possibilità di addentrarsi in meandri inediti della storia, momenti che accadono fuori scena e altri a cui si fa solo riferimento nei dialoghi della serie.

Pottinger, co-fondatore e CEO di BonusXP, ha sottolineato che si tratta del secondo gioco dedicato a Stranger Things a cui la sua azienda ha lavorato, avendo già sviluppato Stranger Things: The Game per dispositivi mobili tra la prima e la seconda stagione. “Con questo, volevamo crescere”, ha detto. “Quindi è un’esperienza più ampia e più inclusiva. Avrà tutti i contenuti e i luoghi della stagione, e i veri fan potranno immergersi in eventi che accadono fuori dallo schermo.”

Il gioco è un adattamento così fedele dello show televisivo che, quando BonusXP e Netflix lo hanno mostrato, hanno utilizzato un livello completamente inventato che non apparirà effettivamente nel gioco. Lo scopo era semplicemente quello di mostrare l’aspetto e l’aspetto del gioco, senza rivelare nessuno dei dettagli principali della trama da esplorare nella terza stagione.

Riflettendo l’ambientazione della serie, il gioco ha una distinta atmosfera anni ’80, sembra tirato fuori da un portale temporale. E non è solo l’estetica di base che i produttori di giochi hanno tirato da quell’epoca; hanno anche guardato ad alcuni dei giochi più popolari all’epoca in termini di gameplay, prendendo in prestito elementi da Contra, The Legend of Zelda, Ecco Pippo!, Streets of Rage e anche alcuni dei vecchi giochi dedicati alle Tartarughe Ninja.

“Abbiamo tutti portato le nostre vecchie console e ci abbiamo giocato per trarne ispirazione, quindi ci sono svariati omaggi a quei giochi”, ha detto Pottinger. “Per noi è importante far risuonare l’atmosfera dello spettacolo, che è amicizia nel nome della paura, quindi l’abbiamo progettato da zero come un gioco cooperativo. Vogliamo rievocare quella sensazione di sederci su un divano e giocare insieme a quei vecchi giochi.”

Nella demo, due giocatori prendono il controllo di Joyce Byers (Winona Ryder) e Jim Hopper (David Harbour) mentre esplorano un laboratorio apparentemente abbandonato. Entrambi i personaggi hanno un attacco specifico che possono usare. Byers ha una mossa rotante che può stordire i nemici. Hopper ha un attacco di carica che lo fa correre a tutta velocità sullo schermo, facendo cadere oggetti e nemici sgomberando la sua traiettoria.

Sebbene nella demo ci fossero solo due personaggi, Pottinger ha detto che ci saranno una dozzina di personaggi da sbloccare. Una volta sbloccati, il giocatore potrà scambiarli in qualsiasi momento. “Sono i personaggi che ti aspetteresti”, ha detto. “Più alcune sorprese della terza stagione.”

Pottinger ha inoltre detto che il gioco richiederà dalle 12 alle 15 ore per essere portato a termine dai giocatori.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Variety

I film e le serie imperdibili