Non sono pochi gli spettatori, negli USA ma anche nel resto del mondo (Italia compresa), che si sono lamentati per quella che è stata giudicata come “l’eccessiva oscurità” di The Long Night, terzo episodio dell’ottava stagione di Game of Thrones – Il Trono di Spade.

Intervistato da Wired, il direttore della fotografia Fabian Wagner ammette che l’episodio è molto sbilanciato verso il lato più oscuro dello spettro, ma difende il suo lavoro e la decisione presa insieme al regista Miguel Sapochnik:

Buona parte dei problemi deriva dal fatto che il pubblico non sa come regolare bene il proprio televisore. Molte persone, inoltre, vedono la serie su piccoli iPad, cosa che non può in alcun modo rendere giustizia a una serie come questa. […] Un altro look per l’episodio sarebbe stato sbagliato. Tutto ciò che volevamo che il pubblico vedesse, è lì.

In effetti guardando il lungo e approfondito speciale dietro le quinte della HBO si capisce che sul set c’era decisamente più luce, e che quindi molta dell’oscurità è dovuta al color grading. L’obiettivo di Wagner, stando a un’altra intervista pubblicata da Vanity Fair, era di presentare un’evoluzione del viaggio dei personaggi dalla totale oscurità alla luce, e quindi alla vittoria. La quasi totale oscurità viene puntellata da fiamme e fuochi, che simboleggiano il barlume della speranza: la stessa luce doveva “evolversi”, durante l’episodio, in parallelo con i personaggi.

Intanto un portavoce della HBO ha confermato a Motherboard che “non vi sono stati problemi nelle piattaforme HBO”. Tuttavia in molti lamentano la scarsa qualità della codifica proposta da NowTV nello streaming dell’episodio in Italia.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

il video qui sopra, la prossima diretta sarà martedì 7 maggio alle 11:00!

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Game of Thrones è ora in onda con la sua ultima stagione. Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.