Non abbiamo alcuna informazione precisa rispetto al lasso di tempo intercorso tra la prima e l’ultima stagione di Game of Thrones, ma durante il corso degli eventi abbiamo ottenuto qualche indizio in merito all’età dei personaggi principali.

Ad esempio, nel pilot, Bran (Isaac Hempstead Wright) ha confermato di avere 10 anni, mentre Sansa (Sophie Turner) conferma apertamente a Cersei (Lena Headey) di averne 13. Possiamo anche estrapolarlo perché sono passati 17 anni dalla ribellione di Robert; Jon Snow (Kit Harington) e Daenerys Targaryen (Emilia Clarke), entrambi nati mentre Robert stava conquistando il potere a Westeros, hanno probabilmente circa 17 anni all’inizio della Stagione 1. Queste età differiscono sensibilmente da quelle indicate nei romanzi di George R. R. Martin, ma risultano certo forse più appropriate considerando il contenuto maturo della storia. Nella prima stagione, Arya Stark (Maisie Williams) afferma di avere 11 anni.

Nel frattempo, Tyrion (Peter Dinklage) ha dichiarato nella seconda stagione che Cersei aveva 19 anni quando sposò il neo-nominato re Robert Baratheon, quindi aggiungendo 17 anni a quello, si ottiene 36 come età della bella regina nell’episodio pilota. Sappiamo anche che la madre dei Lannister morì dando alla luce Tyrion, e grazie a una sbornia di Cersei durante la Battaglia delle Acque Nere, sappiamo che era una bambina di 4 anni quando ciò accadde. Tyrion ha quindi quattro anni in meno dei gemelli Jaime (Nikolaj Coster-Waldau) e Cersei, quindi 32 anni all’inizio della serie.

Altri personaggi importanti come Brienne of Tarth (Gwendoline Christie) o il Segugio (Rory McCann) non ci lasciano indizi sulla loro età, quindi possiamo solo ipotizzare che siano tutti sui 30 o 40 anni come la maggior parte degli “adulti” nello show.

Lo scorrere del tempo in Game of Thrones tende a essere piuttosto vago, ma i fan tendono a concordare sul fatto che ogni stagione segni il passare di un anno. Ciò significherebbe che dall’episodio pilota sono trascorsi circa 7 anni. Certo, ci sono alcuni errori di continuità con questo calcolo, come quando Sansa dice a Tyrion di avere 14 anni durante la loro prima notte di nozze nella terza stagione, quando la matematica suggerirebbe che avrebbe dovuto avere 15 anni, ma per la maggior parte possiamo supporre che tra le varie stagioni intercorra un anno.

Ecco dunque, secondo questi calcoli tutte le età dei personaggi nel pilota e tutte le loro età nell’ottava stagione.

Bran Stark
Stagione 1: 10 anni
Stagione 8: 17 anni

Arya Stark
Stagione 1: 11 anni
Stagione 8: 18 anni

Sansa Stark
Stagione 1: 13 anni
Stagione 8: 20 anni

Jon Snow:
Stagione 1: 17 anni
Stagione 8: 24 anni

Daenerys Targaryen
Stagione 1: 17 anni
Stagione 8: 24 anni

Tyrion Lannister
Stagione 1: 32 anni
Stagione 8: 39 anni

Jaime Lannister
Stagione 1: 36 anni
Stagione 8: 43 anni

Cersei Lannister
Stagione 1: 36 anni
Stagione 8: 43 anni

Game of Thrones è ora in onda con la sua ultima stagione. Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: TV Guide