Siamo arrivati al prevedibile epilogo: Mark Caltagirone non esiste. Lo dice in diretta tv una delle protagoniste del caso mediatico più avvincente dell’attuale panorama televisivo italiano, ovvero le annunciate, poi annullate, nozze di Pamela Prati con un fantomatico fidanzato che, ormai è stato svelato, esiste solo nella fervida fantasia di qualcuno che si è inventato questa balla colossale nella speranza di guadagnarci qualcosa. E che probabilmente ci è anche riuscito. Scomodare un paragone con il teatro dell’assurdo e i suoi dialoghi ripetitivi e non-sense ci pare quasi offensivo, ma l’intervista alla cosiddetta manager dei vip, Eliana Michelazzo, è quanto di più inimmaginabile potessimo mai pensare di vedere in onda sul piccolo schermo.

La signora in questione, che da settimane zompetta instancabilmente tra un programma e l’altro a raccontare, ogni volta in maniera differente, la sua versione dei fatti, approda a Live – Non è la D’Urso per mettere, speriamo, la parola fine, a questa vicenda che appassiona in modo viscerale tutto il Paese. Quello che esce dalla bocca di questa ex corteggiatrice di Uomini&Donne, diventata poi esperta di ricostruzione unghie e infine riciclatasi come agente di spettacolo ha dell’incredibile. La Michelazzo, che ogni volta che compare con le guance sempre più gonfie da criceto sembra appena uscita da un tagliando dal chirurgo estetico, si presenta al cospetto dell’infaticabile conduttrice con l’aria contrita e disperata. Dopo essersi infilata in un intricatissimo ginepraio di bugie tenta ora di uscirne recitando la parte della donna distrutta e con i nervi a pezzi. L’interpretazione è pietosa, come attrice non ci siamo proprio e ancora più scarso di lei è chi le ha scritto il copione.

Decidiamo di farci violenza e di ascoltare questa intervista esclusiva tanto attesa. La manager, come ama auto-definirsi questa tizia, tenta di svicolare dal Prati-gate portando l’attenzione su se stessa e rivelando di essere stata, proprio come la sua cliente, raggirata e di essersi resa conto solo ora di avere avuto per dieci anni una relazione con un uomo che non esiste. Verrebbe da pensare che è fuori di testa, oppure che il suo caso meriti di essere trattato a Chi l’ha visto, tra quelli delle cosiddette truffe d’amore, che hanno per protagoniste ingenue signore alle prese con inesistenti fidanzati conosciuti sul web, e mai incontrati, e che cercano solo di intortarle per poi spillare tanti soldi. La Michelazzo potrebbe far parte di questo esercito di ignare sognatrici alla ricerca del vero amore, ma è evidente che invece sta prendendo tutti per i fondelli.

Vuole convincerci di avere creduto veramente nella sua storia con Simone, magistrato antimafia mai visto né conosciuto, con cui per anni ha intrattenuto rapporti, anche sessuali, esclusivamente virtuali, tramite chat, foto e video. Finge di essere sconvolta e confusa, di non capire le domande di Barbara D’Urso, di essere emotivamente provata e di pensare che anche la Prati sia finita in questo orribile tranello ordito da una persona malvagia che sarebbe, guarda un po’ il caso, la sua socia in affari, tale Pamela Perricciolo, abile burattinaia di questa farsa. In pratica dopo che abbiamo passato gli ultimi sei mesi a sorbirci Pamela Prati e il suo racconto della fantastica storia d’amore col facoltoso imprenditore, bello, ricco e pazzo di lei, ma che nessuno ha mai visto e delle cui esistenza si è iniziato a dubitare da tempo, ora che la pagliacciata non regge più, ecco che entra in scena la più telegenica delle sue due agenti per mettere una pezza.

E lo fa dando la colpa della truffaldina impresa alla sua compare, nel tentativo di salvare almeno se stessa e la Prati finché non si calmino le acque, visto che, come ripete più volte la D’Urso, sappiamo che ci hanno preso per il c**o e che Mark Caltagirone è un personaggio inventato. Come altrettanto inventato è tale Danny, che, rivela la Michelazzo, si è spacciato per cugino del suo compagno ma anche fidanzato della D’Urso stessa, tanto da farle credere di essere quindi lei una sorta di “cuginetta” di Barbara. Appena sente questa ennesima assurdità, la conduttrice, rivolta al regista, sbotta “Fusi, riporta la camera su di me e riprendi la mia faccia e che si veda bene quanto è innervosita”. Nessun fidanzamento, nessun matrimonio, si conclude così la triste favola di Pamela Prati, matura soubrette sul viale del tramonto che non ha ancora trovato nessun principe azzurro pronto ad impalmarla e che per risanare i suoi debiti ed avere un po’ di visibilità, ha dovuto inventarsi una trama che nemmeno al più visionario sceneggiatore di Beautiful sarebbe mai venuta in mente.

Un clima da soap opera di serie zeta si continua a respirare anche nella casa del Grande Fratello dove le corna della De Andrè tengono ancora banco. D’altra parte, in apertura di serata con l’appuntamento settimanale con la casa, dopo i saluti di rito di Barbarella nostra, si sente la voce di Iva Zanicchi esclamare “Che figura di me**a che ha fatto quello lì” e si capisce subito che direzione prenderà l’intera puntata. Stavolta ci sono le prove, ci sono le foto che ritraggono Giorgio, l’insulso fidanzato di Francesca De Andrè, mentre bacia una mora. Ma non solo, alla sua ragazza viene mostrato anche un post scritto poco prima proprio dal fedifrago, in cui praticamente dice che la lascia. L’accanimento degli autori del reality contro questa concorrente dà i risultati sperati e così, in orario prime time, assistiamo inermi ad una agghiacciante e riprovevole sceneggiata. Francesca, cornuta e mazziata, è disperata, dopo pianti e lamenti, tutti senza lacrime, punzecchiata da Cristiano Malgioglio che dallo studio, dopo essersi professato grande amico del compianto Fabrizio, le dice “Se tuo nonno sentisse quelle che dici si rivolterebbe nella tomba”, perde il controllo. Prima accusa l’opinionista di utilizzare il nome di De Andrè solo per mettersi in mostra e, mettendo addirittura in dubbio il loro rapporto d’amicizia, gli dice senza mezzi termini che si deve vergognare. “Io ho il suo cognome, io ho il suo sangue, non tu, con i brillantini, che ti permetti di parlare di lui” esplode Francesca. “Tu non sei normale, sei una pazza” risponde Cristiano, e lei “Sarai normale tu, basta guardarti”. Apriti cielo, si scatena l’inferno “Sei volgare, sei fuori di testa, è per questo che tutti ti lasciano”, si sfoga il cantante.

Tempismo perfetto, vista la situazione. Ma va anche detto però che fanciulla forse tanto disperata per la tragica fine della sua relazione, tanto disperata non è, perché infatti, dopo essersi professata per tutta la settimana innamorata del fidanzato, non perde l’occasione per scagliarsi contro la giovane e libera Martina che, durante la prova di bacio cinematografico voluta dal Grande Fratello, osa mettere la lingua in bocca a Gennaro, che lei ritiene invece oggetto di sua proprietà. L’audience si impenna e a contrastare le sordide vicende sono inutili sia il tenerissimo incontro tra quello scricciolo di Serena Rutelli e il corpulento fidanzato, e pure l’abbraccio tra l’acidissima Valentina Vignali e la madre, verso la quale l’influencer, alle cui feroci critiche nessuno è rimasto immune, ha un po’ di cose da rimproverare. Se infatti accusa il padre di essere stato con lei poco affettuoso e poco presente, la colpa della mamma è invece quella di essere stata troppo apprensiva fino a diventare soffocante.

E il pubblico, noi compresi, ritiene invece che l’unica davvero insopportabile qui dentro sia proprio lei. Nel frattempo a movimentare la vita nella casa è arrivata Vladimir Luxuria che starà con i ragazzi per un po’ di giorni e che provvede subito a fare paternali a tutti, giusto per riportare questa mandria di esaltati con i piedi per terra. Meno diplomatica di lei è ancora una volta la nostra Iva nazionale che rivolta alla concorrente Erica sbraita “Ma tu che donna sei, non hai un po’ di dignità?”. La ragazza infatti, pur avendo udito la scorsa settimana le schifezze che il viscido Gaetano ha detto su di lei, ha deciso di perdonarlo e continuare a corrergli dietro per tutto il tempo, facendo la figura della donna zerbino. Ma ci ha pensato il televideo a castigare Gaetano e a buttarlo fuori. Così ce lo ritroviamo già l’indomani nel salotto di Pomeriggio Cinque, sempre con il ridicolo sguardo da conquistatore che lui esibisce tenendo la testa bassa e gli occhi all’insù.

Alla padrona di casa, sempre l’inarrestabile Barbara D’Urso, la sua faccia da mandrillo fa girare le scatole e gli dice “Hai passato tutto il tempo nella casa a guardare così le ragazze, a me non mi impressioni e se in tv stai con la testa bassa, mio caro, non ti si vede, quindi cerca di tirare su la testa e basta”. Lui ubbidisce, ma viene subito preso di mira dall’opinionista Roger Garth che gli dice che è brutto e ha l’espressione da pesce lesso. Gaetano tenta di umiliarlo fingendo di non sapere neppure chi sia, quell’altro si inalbera e lancia un terribile anatema “Dovresti vergognarti per come ti sei comportato e spero che nessuna donna venga mai più con te”. “Se io sono brutto, tu sei tutto rifatto”, ribatte l’eliminato del GF e offre così lo spunto a Roger per iniziare un battibecco da vere comari prima con lui e poi con Christian Imparato, che, impiccione come al solito, si intromette nella penosa discussione sostenendo che di sicuro Roger ha ritoccato gli zigomi e si è fatto un po’ di filler. “Parli tu con quella bocca” lo attacca il biondo modello e gli fa il verso imitando le sue labbra gonfiate. La D’Urso tenta di ripristinare l’ordine ricordando ai suoi incontenibili ospiti che, se continuano, così finiscono su Striscia la notizia. Tra i “nuovi mostri”, perché è proprio lì, e solo lì, che devono stare.