Romulus sarà la serie tv prodotta da Cattleya in esclusiva  per Sky Italia, girata usando il latino arcaico, che prosegue il progetto di Matteo Rovere dopo la realizzazione del film Il Primo Re.

Il progetto, composto da dieci episodi, sarà una co-produzione con Groenlandia e le riprese inizieranno a Roma all’inizio di giugno e proseguiranno per 28 settimane tra la capitale e i dintorni. Nel comunicato ufficiale di annuncio, viene spiegato:

Due intere città meticolosamente ricostruite sulla base di ricerche storiche documentate, migliaia di figurazioni, più di 700 presenze stunt e centinaia di armi riprodotte per una serie, Romulus, ambientata otto secoli prima di Cristo, in un mondo primitivo e brutale nel quale il destino di ognuno è deciso dal potere implacabile della natura e degli dei. Girato in protolatino, Romulus è il racconto di questo mondo attraverso gli occhi di tre ragazzi segnati dalla morte, dalla solitudine e dalla violenza: Iemos, Wiros e la giovane vestale Ilia. Una storia di uomini e donne che scoprono come crearsi un destino anziché subirlo. Una rivoluzione guidata anche da una figura femminile feroce e protettiva, spietata e materna. Romulus è la storia epica della nascita di Roma come non è mai stata raccontata.

I protagonisti saranno Andrea Arcangeli, Marianna Fontana e Francesco Di Napoli. Le puntate saranno dirette da Rovere, Michele Alhaique ed Enrico Maria Artale. La sceneggiatura sarà invece firmata dal regista in collaborazione con Filippo Gravino e Guido Iuculano.

Rovere aveva già rivelato a BadTaste.it i primi dettagli sulla serie prodotta da Riccardo Tozzi (leggi qui), e ora aggiunge:

Romulus è una storia che parla di sentimenti, guerra, fratellanza, coraggio e guerra. Si tratta di una ricostruzione altamente realistica degli eventi che hanno portato alla fondazione di Roma, ma soprattutto è un’indagine sulle origini e sul profondo significato del potere in Occidente: un viaggio attraverso un mondo arcaico e spaventoso, dove tutto è sacro e le persone percepiscono ovunque la presenza misteriosa e ostile delle divinità.

Nicola Maccanico di Sky Italia ha aggiunto che c’è molto orgoglio nel lanciare questo ambizioso ed epico progetto che potrà contare su alcuni incredibili talenti italiani e permetterà di raccontare la fondazione della Città Eterna in modo “realistico, diretto e potente”, attirando l’attenzione del pubblico internazionale.

Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, ha poi sottolineato che la serie racconterà la fondazione di Roma, “affermando che la storia esiste perché qualcuno ha per primo creato una storia. Un progetto talmente ambizioso richiede il lavoro di un team incredibilmente creativo e motivato. Abbiamo formato quel team con Groenlandia ed è una grandiosa esperienza lavorare con un giovane regista di talento come Matteo, di cui abbiamo inoltre una grande stima come produttore.

Cattleya ha diffuso anche un primo video di pre-produzione:

 

 

Ecco anche alcune immagini ufficiali:

 

 

Il cast è completato da Giovanni Buselli, Silvia Calderoni, Sergio Romano, Demetra Avincola, Massimiliano Rossi, Ivana Lotito, Gabriel Montesi e Vanessa Scalera.

Romulus è una serie Sky Original prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia. La distribuzione internazionale è di ITV Studios Global Entertainment. Le sceneggiature sono firmate da Filippo Gravino (Veloce come il vento, Alaska, Fiore, Il primo re), Guido Iuculano (Una vita tranquilla, Tutto può succedere, Questione di cuore, Alaska) e lo stesso Matteo Rovere.

Che ne pensate? Seguirete la serie?

Fonte: Deadline