Dopo essere stata scelta come protagonista di Batwoman, la prima serie televisiva dell’Arrovwverse di The CW ad avere una protagonista LBGTQ, l’attrice australiana Ruby Rose ha dovuto testimoniare una serie di reazioni negative per essersi identificata come lesbica. Nel numero speciale LGBTQ 2019 di Entertainment Weekly, Rose ha parlato esaustivamente della sua identità di genere e del modo in cui ha imparato dalle sue recenti esperienze.

Ecco parte della sua storia:

“Si. Sono venuta negli Stati Uniti per entrare nel mondo della recitazione, e non potevo nemmeno avere un manager o un agente, quindi ho realizzato un cortometraggio basato sulla mia vita perché avevo il tempo di farlo. L’ho messo online, solo per dire: “Questo è qualcosa che volevo fare” ed è diventato virale, cosa che non mi sarei mai aspettata. E poi ho avuto l’opportunità di fare un’audizione per Orange Is the New Black, perché volevano inserire un personaggio di genere neutro. Ma ho anche avuto una reazione negativa. Succede questo, quando ti rendi conto di dover seguire la terminologia. Quando sono stato scritturato come lesbica in Batwoman, non sapevo che essere una donna di genere fluido significasse che non potevo essere lesbica perché non sono una donna, quindi non vengo considerata abbastanza lesbica.”

L’attrice ha proseguito, raccontando come ha reagito ai commenti negativi ricevuti:

“La mia risposta iniziale è stata ‘Pfft!’ E poi ho pensato ‘Aspetta. Fammi capire. Dove sbaglio? Perché, se qualcuno è turbato da questa situazione, ho bisogno di sapere perché e come porvi rimedio.” In quel momento mi sono detta,” Sono una donna che si identifica come donna. Non sono trans. Se essere gender-fluid significa che non potersi mai e poi mai identificare come donna, allora non credo di poterlo essere. “Forse ho bisogno di inventare un altro termine, uno che non calpesti i piedi a nessuno. Uno in cui possa essere fluida nel mio genere, ma anche lesbica, perché altrimenti non sono sicura di quello che sono.”

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Correlati a Batwoman

Fonte: Entertainment Weekly