In mezzo a tante morti sconvolgenti, Sam Tarly è riuscito ad arrivare vivo e vegeto al finale di Game of Thrones. In effetti, è anche entrato a far parte del consiglio ristretto di Re Bran lo Spezzato (Isaac Hempstead-Wright). “Penso che il finale sia quello che ho sempre desiderato per Sam”, ha detto a Esquire l’attore John Bradley. “Ora è il Gran Maestro nel consiglio e sta mettendo a frutto le sue conoscenze e il suo insieme unico di abilità, in termini di mente accademica e curiosità; sta usando tutti gli strumenti che ha a sua disposizione per influenzare il bene comune e sta contribuendo al cambiamento. Sta facendo la differenza.”

Ma come ha fatto esattamente Sam a raggiungere questa ambita posizione? Ci furono alcune ellissi narrative nel finale della serie, prima tra la morte di Daenerys (Emilia Clarke) e l’elezione di Bran come re, e poi tra quest’ultima scelta e Sam che prendeva il suo posto nel consiglio. Bradley si è detto felice che Sam fosse finalmente riconosciuto per i suoi talenti in quel momento cruciale. “Era stato messo in ridicolo, svalutato e messo da parte dalla sua famiglia”, ha detto Bradley. “Era un bersaglio di abusi per il resto dei Guardiani della Notte e tutti gli altri a Castello Nero. Ora è in una posizione in cui si cerca la sua opinione. La sua presenza è necessaria per prendere grandi decisioni.”

Purtroppo per lui, i signori di Westeros non hanno tenuto in gran considerazione la sua ipotesi di istituire una sorta di democrazia; non che ci aspettassimo nulla di diverso da un contesto come quello narrato in Game of Thrones. “Questo è stato un tema ricorrente per Sam durante la serie. Sembra troppo progressista per il mondo in cui si trova.”

La cerimonia di scelta, tra l’altro, è stata la “scena preferita da girare” di Bradley per una serie di motivi. “Voglio dire, abbiamo lavorato 12 ore al giorno per sei giorni di seguito.” Ma ogni volta che l’energia si rinnovava, e qualcosa arrivava per sollevare l’animo di tutti i presenti; stando alle parole dell’attore, quel qualcosa spesso era Peter Dinklage:

Peter ha avuto l’ultimo giorno e mezzo per girare quell’incredibile discorso che ha pronunciato. Quel giorno, stavamo iniziando a stancarci ed eravamo un po’ irrequieti. È bastata solo la bellezza e l’abilità tecnica e l’assoluta perfezione della performance di Peter. Ha davvero rinvigorito un po’ tutti. Vedi Peter lavorare al livello a cui stava lavorando e pensi solo che abbia bisogno di te anche fuori dalla videocamera per mantenere il contatto visivo e rispondere alle tue battute. Penso che sia stato Joe Dempsie a dirlo a Peter, in uno di quei take magistrali gli ha detto, “È stato un vero privilegio guardarlo.” C’è qualcosa di veramente speciale nel vedere un artista di quel livello che lavora all’apice delle sue possibilità.

Quella in questione è stata anche l’ultima settimana di riprese di Bradley, come per diversi membri del cast. Non c’è da meravigliarsi che fosse speciale per lui.

In merito a come Sam sia diventato Gran Maestro, Bradley pensa che il suo personaggio, “che non è mai stato lento nel capire come sfruttare una situazione a proprio vantaggio”, abbia sfruttato il suo stretto legame con l’attuale Re Bran. “Non appena Bran è diventato Re, Sam… potrebbe essere andato a visitarlo e aver detto, ‘Bran, ora che siamo compagni e che sei Re, ricordi quella volta in cui abbiamo scoperto l’identità dei genitori di Jon? Beh, che ne dici di fare un favore al tuo vecchio amico e magari vedere se la posizione del Gran Maestro è disponibile?’.”

Ora che ha ottenuto questa posizione di rilievo, Sam ha un intero nuovo mondo di problemi con cui confrontarsi. Ad esempio, qualcuno farà qualcosa riguardo a Drogon che vagabonda chissà dove? “Se ci pensi, c’è ancora un drago là fuori che è roso dalla rabbia e alimentato dal dolore e ha ancora un senso di amarezza in lui, quindi nessuno dormirà tranquillo nel proprio letto con questo pensiero”.

Cosa ne pensate? Diteci la vostra opinione nei commenti!

La serie Game of Thrones si è conclusa con gli episodi dell’ottava stagione, ma potete rimanere aggiornati sul mondo creato da George R. R. Martin grazie ai contenuti pubblicati nella nostra scheda.

Fonte: Winteriscoming