Quando si tratta di adattare romanzi famosi, il dilemma che ci si pone è quanto restare aderenti all’opera originaria. Uno dei maggiori successi della AMC è l’adattamento del fumetto di Robert Kirkman The Walking Dead, che prende in prestito elementi direttamente dalla fonte discostandosi tuttavia dalla narrativa originale per assicurare una dose di imprevedibilità ai fan. L’adattamento della rete di Preacher, d’altra parte, devia costantemente dal fumetto originale, assicurandosi allo stesso tempo di catturare il tono dell’opera di base. Per quanto riguarda l’imminente adattamento del romanzo di Joe Hill, NOS4A2, la star Ashleigh Cummings ha rivelato che la serie ha costantemente attinto dal libro d’origine.

“Mi sono basata molto sul materiale di partenza”, ha dichiarato Cummings in un’intervista a Entertainment Weekly. “Voglio dire, c’erano alcune scene che sono state letteralmente prese dal libro e messe sullo schermo. Il testo originario ha fatto molto del mio lavoro per me. Prendevo il sottotesto, o qualunque cosa Joe Hill abbia brillantemente scritto, e lo inserivo nella mia sceneggiatura, così da avere gli stessi pensieri che Vic stava avendo nel romanzo.”

Questo non vuol dire che la serie sia un adattamento letterale del romanzo, in quanto la showrunner Jami O’Brien ha colto l’opportunità per esplorare nuovi elementi della narrativa.

“Abbiamo decisamente cambiato il personaggio, perché Jami voleva rimanere con Vic adulta, ma volevamo comunque avere quell’arco emotivo e il relativo viaggio”, ha spiegato Cummings. “Quindi, la diciottenne Vic che incontriamo sullo schermo non è la diciottenne Vic che incontriamo nel libro. La Vic del libro è molto più dura, più fredda. Quella che incontriamo nel nostro spettacolo ha ancora un cuore morbido e vulnerabile, deve imparare a diventare un’eroina, suppongo, e si indurisce nel tempo, ma dobbiamo ancora creare quel viaggio.”

NOS4A2 è incentrata su Vic McQueen (interpretata da Cummings), una giovane donna che scopre di possedere una capacità soprannaturale di trovare le cose perdute. Questa abilità la mette in rotta di collisione con il cattivo e immortale Charlie Manx (Zachary Quinto). Manx è un villain che si nutre delle anime dei bambini e poi deposita ciò che rimane di loro nel mondo natalizio – un luogo contorto dell’immaginazione di Manx dove ogni giorno è il giorno di Natale e l’infelicità è contro la legge. Vic si batte per sconfiggere Manx e salvare le sue vittime senza perdere la testa o cadere vittima di se stessa.

NOS4A2 debutterà il prossimo 2 giugno sulla AMC. Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: ComicBook