Il regista Florian Gallenberger e la casa di produzione Beta Film, dopo il successo di Colonia, collaboreranno nuovamente in occasione di The Turncoat, una miniserie ambientata durante la seconda Guerra Mondiale.
Il progetto è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Siegfried Lenz e le riprese sono attualmente in corso in Polonia e Germania.

Nel cast ci saranno Jannis Niewöhner, Malgorzata Mikolajczak, Sebastian Urzendowsky e Ulrich Tukur.
La serie andrà in onda su NDR, ARD Degeto e SWR. La sceneggiatura è firmata da Gallenberger in collaborazione con Bernd Lange.

Al centro della trama c’è la storia di Walter, un giovane soldato che si ritrova bloccato nelle foreste polacche e inizia a mettere in dubbio il significato del dovere, dell’amicizia e dell’amore.

Il produttore Stefan Raiser ha dichiarato:

Siamo in un periodo complicato, anche se siamo la generazione che ha tutto: la pace, la libertà e la prosperità. Vogliamo creare un progetto che mostri come sia importante combattere per questi valori, come Lenz stesso voleva fare con il suo romanzo.

Gallenberger ha aggiunto:

Il libro è attualmente molto rilevante. Le tendenze nazionaliste stanno crescendo in tutto il mondo, il desiderio di leader forti e domande semplici a domande complesse è sempre più prevalente. La storia affronta tematiche molto attuali ed è perfetto per un adattamento. Lenz è riuscito ad affrontare questioni complesse come quelle legate al senso di colpa e alla responsabilità su un livello profondamente umano.

Il libro è stato tradotto in 22 lingue e ha venduto oltre 20 milioni di copie. Lenz l’ha scritto nel 1951 ispirandosi alla propria esperienza al fronte, tenendo il manoscritto segreto a lungo. Il romanzo è stato pubblicato nel 2016, due anni dopo la morte del suo autore.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: Variety