Quando The Vampire Diaries ha introdotto gli spettatori nella città di Mystic Falls, nel 2009, la serie The CW è diventata rapidamente nota per i suoi colpi di scena. Avendo un bacino di fan incredibilmente appassionati, tuttavia, mantenere quei colpi di scena segreti è diventato più complicato del previsto. “Nell’universo dei social media, e in particolare nelle community dei fan, l’informazione è molto potente”, dice lo showrunner Julie Plec a EW. “È tutto un commercio di materie prime. Se vuoi più follower, devi attirare l’attenzione con informazioni riservate.”

Con così tante persone impegnate a lavorare alla serie, come dice Plec, “Ci sono tanti modi per scavare buchi dall’interno della nave.” Ecco perché, nel corso delle otto stagioni di The Vampire Diaries, hanno utilizzato molti metodi diversi per cercare di limitare i danni. “Avevamo investigatori privati ​​nel nostro ufficio in cerca di bug”, dice Plec. “Abbiamo dovuto intraprendere un’azione interna contro i nostri fornitori di sottotitoli, perché qualcuno stava facendo trapelare informazioni.”

Eppure, quando è arrivato il momento di uccidere l’eroe dello spettacolo (interpretato da Paul Wesley) nel finale di serie andato in onda nel marzo 2017, Plec è riuscita a mantenere il segreto. “Non abbiamo fatto nulla per proteggere la morte di Stefan”, dice. Dopo otto anni di perdite e misure estreme, tutto ciò che è servito per tirare fuori uno dei più grandi colpi di scena della serie è stato… niente.

Lo stesso non si può dire per lo spin-off The Originals, che ha dovuto affrontare un brutto avversario nella sua ultima stagione: Twitter. “Qualcuno ha accidentalmente postato la nostra lavagna con l’intero piano di stagione”, dice Plec, ricordando il momento in cui uno scrittore ha twittato una foto della stanza degli scrittori, non rendendosi conto che il pannello sullo sfondo ha rivelato che Hayley (Phoebe Tonkin), un personaggio regular sin dalla prima stagione, sarebbe morta.

“Avevamo iniziato a girare, ma non avevamo ancora girato quella scena”, dice Plec della morte. “Potremmo mantenere il piano originario di uccidere Hayley o no, ma la nostra intera stagione era stata costruita attorno all’uccisione di Hayley.”

Alla fine, gli scrittori hanno deciso di attenersi al piano originale. “Se fosse stata la seconda stagione, dove il successo dello show è stato costruito su ascolti e stampa, forse avrei pensato di cambiare tutto, quindi è stata una sorpresa”, dice Plec. “Ma era la quinta stagione di uno spettacolo che aveva un fanbase molto fedele. È stata una sfortuna che sia successo, ma non sembrava tanto importante da spingerci a cambiare l’intera stagione.”

Dieci mesi dopo, i fan hanno visto Hayley morire, proprio come aveva promesso la lavagna.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Correlati a The Vampire Diaries

Fonte: Entertainment Weekly