Tramite il suo profilo Twitter, Natsuki Takaya, autrice di Fruits Basket, ha spiegato perché ha deciso di far rimuove le sigarette dal nuovo adattamento animato del manga. Nella versione cartacea, così come nel primo anime tratto da essa, diversi personaggi sono infatti dei fumatori (ad esempio Hatori, il dottore della famiglia Soma).

La Takaya, tramite un tweet, ha dichiarato:

 

La mancanza di scene in cui i personaggi fumano è dovuta alle convenzioni moderne. Dal momento che l’anime è basato su un’opera datata, alcuni dei contenuti risultano frutto della società di quegli anni.

 

L’autrice ha poi commentato un particolare che è saltato all’occhio ai fan durante la visione dell’episodio più recente: la somiglianza tra le acconciature di Yuki e Akito è intenzionale, ma non ricorda esattamente come abbia avuto origine questa analogia.

La mangaka ha supervisionato tutta la produzione del nuovo adattamento, intervenendo sulle varie fasi del lavoro e richiedendo esplicitamente nuovi cast e staff rispetto a quelli che lavorarono alla prima versione, uscita nel 2001.

L’anime è diretto da Yoshihide Ibata presso lo studio di animazione TMS Entertainment. Taku Kishimoto è il responsabile della composizione della serie, mentre Masaru Shindo del design dei personaggi. Il progetto ha esordito lo scorso 5 aprile ed è tuttora in corso in Giappone, mentre non ci sono notizie su un’eventuale edizione italiana.

Fruits Basket è stato serializzato dal 1998 al 2006 sulle pagine di Hana to Yume, rivista nipponica edita da Hakusensha. Nel nostro Paese, l’opera è stata pubblicata da Dynit, e in seguito riproposta in una nuova edizione da Planet Manga.

 

Fruits Basket, anime

 

 

Fonte: Anime News Network