Sebbene l’ultima stagione di Game of Thrones abbia deluso molti fan, essa contiene indubbiamente alcuni momenti visivamente spettacolari. Una delle immagini più memorabili è arrivata in The Iron Throne, ultimo episodio della serie, quando Daenerys Targaryen (Emilia Clarke) ha pronunciato un epico discorso di vittoria ai suoi seguaci tra le rovine di Approdo del Re. Come tutti i fan ricorderanno, c’è un’inquadratura mozzafiato in cui le ali del drago Drogon sembravano partire dal corpo di Dany.

Mohsen Mousavi, che ha lavorato come supervisore agli effetti visivi negli ultimi tre episodi dello show, ha parlato con Forbes di questo momento iconico:

È stato un momento così potente che abbiamo dovuto assicurarci che l’ambiente fosse coerente al 100% con la sequenza multi-angolare di lei che pronunciava il discorso di vittoria a seguire. Non abbiamo usato alcuno stratagemma con la telecamera per quella particolare inquadratura, quindi dovevamo assicurarci che tutto, dalla distanza tra Dany e il punto in cui era seduto il drago, alla disposizione degli edifici e tutto lo sfondo di lei fosse esattamente giusto per ottenere la memorabile composizione delle ali del drago che si fondono con Dany. Ha richiesto alcune modifiche con Image Engine [società di VFX che anima i draghi dello show] per farlo bene, ma siamo molto felici di sapere che i fan hanno adorato quel particolare momento.

Mousavi ha anche parlato delle fonti di ispirazione usate da lui e dal suo team per dare vita alla visione di Approdo del Re distrutta dalla furia di Daenerys:

Ci hanno fornito alcune immagini di riferimento di Dresda bombardata dopo la Seconda Guerra Mondiale. L’idea era di restituire quel senso di devastazione che Dany e gli attori stanno interpretando sullo schermo. Ci siamo assicurati che il tono degli edifici e la tavolozza che abbiamo usato seguissero una combinazione di colori più monocromatica. Ha contribuito a elevare il dramma della sequenza. Potete empatizzare, se avete visto immagini devastanti di città danneggiate o città bombardate, in particolare gli iconici documentari in bianco e nero della Seconda Guerra Mondiale.

La prima cosa su cui Mousavi e la compagnia hanno lavorato è stata la scena in cui Drogon ha sciolto il Trono di Spade. “È stata una sequenza così importante e iconica per la HBO che dovevamo assicurarci di averla realizzata al meglio”, ha detto Mousavi.

La HBO voleva assicurarsi che non sembrasse troppo irreale e che non stessimo cercando di esagerare o di drammatizzarla oltremisura. Volevano assicurarsi che sembrasse il più reale possibile e che, guardandola, ci si potesse mettere in relazione senza percepire gli “effetti visivi”. Ma, allo stesso tempo, doveva essere bella. Abbiamo ottenuto molto [materiale di riferimento] di lava che scorreva e fondeva metallo per assicurarci che [gli effetti visivi risultassero verosimili].

Il Trono di Spade si è conclusa il 19 maggio 2019 dopo otto stagioni.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Correlato con Game of Thrones

Fonte: Winteriscoming

v