Inspector French, i romanzi scritti da Freeman Wills Crofts, diventeranno una serie tv prodotta da Free@Last TV, già nel team che ha portato al successo Agatha Raisin.

La sceneggiatura sarà scritta da Brendan Foley che ha sottolineato come l’adattamento sarà un mix si Peaky Blinders e Downton Abbey. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con BBC Northern Ireland e racconterà i casi ambientati negli anni Venti in Irlanda, Scozia e Inghilterra.
Lo sceneggiatore ha poi aggiunto:

Crofts è diventato uno scrittore e amico di Agatha Christie e Dorothy L. Sayers. I critici lo descrivono come il padre del genere ‘procedural poliziesco’, TS Eliot era un suo fan e Raymond Chandler lo ha lodato. Il contesto in cui si svolgono le sue indagini sono case grandiose e industrie dei nuovi imprenditori, senza dimenticare le strade di Belfast e i possedimenti degli aristocratici in rovina.

L’ispettore French è un detective di fama mondiale che viene esiliato da Scotland Yard e viene trasferito nell’Irlanda del Nord, dove lotta per introdurre delle nuove tecniche di indagini in un ambiente riluttante ai cambiamenti.

La serie di romanzi comprende Inspector French’s Greatest Case, Inspector French and the Cheyne Mystery e Inspector French and the Starvel Tragedy.

Che ne pensate? Vi sembra un progetto interessante?

Fonte: Deadline