È un periodo decisamente prolifico per quanto riguarda gli adattamenti televisivi delle opere di Neil Gaiman: da circa un mese Good Omens è disponibile su Amazon Prime Video mentre è di ieri la notizia che Netflix ha ordinato la serie di Sandman. Sembra però che in passato lo scrittore britannico non abbia avuto altrettanta fortuna nel proporre l’adattamento di un altro suo fumetto: 1602.

Un fan ha recentemente suggerito a Gaiman di presentare a Disney+ l’idea per una serie televisiva basata sul fumetto con cui nel 2003, insieme al disegnatore Andy Kubert, reinventò le origini dell’Universo Marvel in un contesto seicentesco.

Tra le pagine della miniserie, Sir Nicholas Fury è infatti il responsabile della sicurezza della Regina Elisabetta I d’Inghilterra, Matthew Murdock un menestrello cieco, i Quattro del Fantastick degli intrepidi navigatori scomparsi dopo aver attraversato una misteriosa tempesta, e così via…

Lo scrittore ha risposto rivelando che effettivamente aveva proposto il progetto, ma non era andata benissimo:

 

L’anno scorso ho chiesto a Marvel TV di realizzare 1602, ma non erano interessati. Che peccato.

 

1602 è pubblicato nel nostro Paese da Panini Marvel Italia, che recentemente l’ha riproposto nell’edizione definitiva di cui trovate la nostra recensione a questo link.