Il catalogo Netflix si arricchisce a una velocità impressionante di nuovi titoli, ma quali sono quelli che gli utenti preferiscono nella grande foresta di proposte della piattaforma streaming? In base a un recente sondaggio, gli spettatori intervistati hanno messo Orange Is the New Black al primo posto nella propria classifica, e subito dopo Stranger Things, sopra a show con licenza come The Office e Friends.

Ciò suggerisce che per Netflix, la perdita imminente di alcuni popolari programmi televisivi – per non parlare di un costante calo dei titoli Disney a fronte del lancio della piattaforma Disney+ – non dovrebbe pesare più di tanto sul colosso dello streaming. Ma vorrà dire che la società dovrà continuare a spendere di più per produrre e commercializzare contenuti originali, e Netflix fa ancora molto affidamento sui contenuti concessi in licenza.

Detto questo, 15 dei primi 20 mostrano che gli abbonati citano gli originali di Netflix tra i loro preferiti, secondo un sondaggio commissionato da MoffettNathanson e condotto da HarrisX su 11.135 utenti del servizio di abbonamento video negli Stati Uniti tra maggio e giugno 2019.

Nella top 10 figurano Friends (che presto non sarà più disponibile su Netflix) e The Office (anch’essa destinata a breve a scomparire dal catalogo). Per quel tipo di “comfort-food content”, secondo l’analista principale di MoffettNathanson, Michael Nathanson, il rischio per Netflix “è la perdita di contenuti facili da trovare e soddisfacenti che riducono il tempo trascorso a cercare. Al suo posto, Netflix continuerà a spendere di più per la programmazione e il marketing originali per promuovere altre scelte.” L’analista ha aggiunto che continua a credere che le azioni di Netflix siano sopravvalutate (considera il titolo “neutrale”).

A completare la top 10 del sondaggio, il quarto show più popolare su Netflix è stato Ozark, seguito da Grace and Frankie; seguono poi Black Mirror, Lucifer (le cui prime tre stagioni sono andate in onda su Fox prima che Netflix recuperasse la serie per una quarta stagione uscita lo scorso maggio); The Crown e i già citati The OfficeFriends.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Variety

I film e le serie imperdibili