Chi durante i TCA si aspettava che Amazon avrebbe confermato le location delle riprese della serie tv di Il Signore degli Anelli è rimasto deluso: il network ha elencato il team creativo completo coinvolto nel progetto, ma non si è scucito sul resto.

“Non confermeremo dove gireremo la serie, anche se i preparativi sono in corso,” ha commentato Albert Cheng, COO dell’area tv di Amazon. “Annunceremo presto le location, ma non adesso.” Gli ha fatto eco Jennifer Salke, capo di Amazon Studios: “Ci sono dei motivi per cui non stiamo annunciando le location, ma lo faremo”.

I motivi sono semplici, in realtà: la produzione vuole mantenere il riserbo più assoluto, e oggi come oggi non è facile tenere lontani i curiosi (già non lo fu per la trilogia di Peter Jackson).

Qualche settimana fa è stato annunciato che la produzione si terrà ad Auckland, in Nuova Zelanda, ma non è arrivata ancora una conferma formale di Amazon, così come non è ancora chiaro se gli scoop precedenti relativi alle riprese in Scozia siano infondati o meno.

Durante il panel non sono stati dati altri dettagli, ma si è scherzato sull’ambientazione nella Seconda Era: “È un periodo storico decisamente vasto, nella saga del Signore degli Anelli. Sarà una serie molto lunga!”

Le riprese della prima delle previste cinque stagioni (più un potenziale spinoff) dovrebbero iniziare quest’anno, con una messa in onda nel 2020, o forse addirittura nel 2021, su Amazon Prime Video.

Gli sceneggiatori della serie saranno JD Payne Patrick McKay (Jungle Cruise), con il coinvolgimento di Bryan Cogman (Game of Thrones), Gennifer Hutchison (Breaking Bad), Jason Cahill (I Soprano), Justin Doble (Stranger Things). Tra i produttori vi saranno Lindsey Weber, Bruce Richmond, Gene Kelly, Sharon Tal Yguado, Ron Ames, Helen Shang e Glenise Mullins.

Nel team vi saranno poi la costumista Kate Hawley, lo scenografo Rick Heinrichs, il supervisore degli effetti visivi Jason Smith, Tom Shippey (esperto del mondo di J.R.R. Tolkien), e l’illustratore e concept artist John Howe.

J.A. Bayona sarà il regista dei primi due episodi.

Le serie imperdibili