Gli scienziati del National Institute of Standards and Technology hanno “smascherato” un errore nella terza stagione di Stranger Things.

Nell’ultimo episodio, i protagonisti devono chiudere il portale che si trova nella base segreta russa sotto al centro commerciale Starcourt, e per farlo devono utilizzare due chiavi per ottenere le quali devono sbloccare una cassaforte con un codice. Il codice è rappresentato dalla Costante di Planck, un valore introdotto dal fisico Max Planck ai primi del novecento e che rappresenta l’azione minima possibile.

Gli scienziati del NIST hanno però notato che il valore mostrato nella serie non era corretto nel 1985, quando è ambientata la storia, ma lo divenne solo nel 2014.

Alcni Alcuni di noi hanno finito la terza stagione e sono rimasti piacevolmente colpiti dall’utilizzo della Costante di Planck come elemento chiave della storia. Abbiamo ascoltato il valore utilizzato nella serie e ci siamo resi conto che si trattava del valore il cui utilizzo è stato raccomandato a partire dal 2014. Nel 1985 non era ancora disponibile.

Nella serie viene utilizzato il valore 6.62607004 come codice, ma nel 1985 il valore della Costante era 6.626176. Quello del 2014 non è nemmeno il valore più aggiornato: nel 2018 è stato raccomandato di utilizzare una misurazione ancora più accurata, del valore di 6.62607015.

Si tratta di un dettaglio, certamente, come quello delle M&M’s rosse. Ma conferma una cosa importante che senza dubbio inorgoglirà i creatori della serie: anche gli scienziati vedono Stranger Things!

 

 

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La terza stagione di Stranger Things è arrivata su Netflix il 4 luglio ed è composta da otto episodi. La sinossi ufficiale dichiara:

Siamo nel 1985 a Hawkins, nell’Indiana, ed è esplosa l’estate. La scuola è finita, c’è un nuovo centro commerciale in città, e la banda di Hawkins è ormai entrata nell’adolescenza. Sbocciano storie d’amore che complicano le dinamiche del gruppo, e tutti loro dovranno capire come crescere senza separarsi. Nel frattempo, il pericolo incombe. Quando la città è minacciata da nemici vecchi e nuovi, Undici e i suoi amici comprendono che il male non ha mai fine: si evolve. Ora dovranno unirsi per sopravvivere e ricordare che l’amicizia è sempre più forte della paura.

Accanto ai vecchi amici della prime due stagioni – Millie Bobbie Brown, Finn Wolfhard, Caleb McLaughlin, Sadie Sink, Gaten Matarazzo, Noah Schnapp, Dacre Montgomery, Charlie Heaton, Natalia Dyer, Joe Keery, Cara Buono, Winona Ryder e David Harbour – si sono aggiunti Maya Hawke, Jake Busey, Francesca Reale e Cary Elwes.

Potete rimanere aggiornati sullo show grazie alla nostra scheda.

I film e le serie imperdibili