È stata resa nota la data che segnerà il debutto in America di Caterina la Grande, la miniserie co-prodotta da Sky e HBO che vede protagonisti Helen Mirren e Jason Clarke.

Lo show, composto da quattro parti, debutterà lunedì 21 ottobre. Il progetto scava nella corte politicamente e sessualmente tumultuosa della più potente monarca donna della storia. Caterina esercitò il potere supremo su tutta la Russia per quasi metà del XVIII secolo: forte, indipendente, di un’intelligenza sopraffina e sessualmente libera, è stata la definizione della donna moderna.

La storia seguirà Caterina durante la fine del suo regno e la sua relazione appassionata con Grigory Potemkin (Jason Clarke), con il quale tra scandali, intrighi e grandi conflitti, visse un amore ossessivo. Impossibilitati a sposarsi pubblicamente ma notoriamente promiscui, i due sviluppano una relazione unica e devota, superando i loro avversari e plasmando insieme la Russia come la conosciamo oggi. Questi gli altri componenti del cast: Joseph Quinn è il Principe Paul, figlio ed erede di Caterina, Gina McKee è la Contessa Bruce, Rory Kinnear è il Ministro Panin, Richard Roxburgh è Grigory Orlov, Kevin R. McNally è Alexei Orlov, e Sam Palladio è Alexander Vasilichikov.

“Caterina la Grande”, prodotta da Origin Pictures e New Pictures, andrà in onda su Sky Atlantic nel Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria e sul servizio streaming di Sky recentemente lanciato in Spagna. HBO manderà in onda la miniserie negli Stati Uniti e la distribuirà in Canada grazie all’accordo di distribuzione con Bell Media.

La sceneggiatura è stata firmata da Nigel Williams (Elizabeth I), mentre la regia è stata curata da Philip Martin (The Crown).

Che ne pensate? Seguirete la serie?

Fonte: Deadline