Tra i personaggi che hanno popolato l’affollato palcoscenico di Game of Thrones nel corso delle otto stagioni trasmesse dalla HBO, quello di Brienne di Tarth è indubbiamente uno tra i preferiti del pubblico; la valorosa guerriera non solo è riuscita ad arrivare viva e vegeta alla fine della serie, ma ha anche consentito alla sua interprete, l’inglese Gwendoline Christie, di aggiudicarsi una nomination agli Emmy come miglior attrice non protagonista in una serie drammatica.

Come buona parte del cast, anche Christie – in una recente intervista per Awardsdaily – si è dichiarata piuttosto malinconica per la fine della serie, il cui episodio finale, The Iron Throne, è andato in onda lo scorso 19 maggio. Ecco quanto ha dichiarato: “Sicuramente ho sentito una tristezza avvolgente per la conclusione di questa storia. Mi sono sempre sentita incredibilmente fortunata a far parte di Il Trono di Spade. Non credo che nessuno avrebbe mai potuto credere che sarebbe diventata un successo del genere. È diventata un fenomeno globale. Sembrava catturare le persone e trasportarle tanto da assorbirle completamente. Ora mi sento più che mai straordinariamente fortunata ad aver fatto parte di questa cosa incredibile.”

Su Brienne, l’attrice ha aggiunto: “Devo dire che sono molto grata di aver interpretato il mio personaggio, Brienne di Tarth, in questa serie. È stata una straordinaria benedizione e ha davvero trasformato la mia vita e la mia carriera, non smetterò mai di essere infinitamente grata per questo.” Sempre in merito al coraggioso cavaliere, Christie ha proseguito: “Interpretando il personaggio di Brienne, sono stata costretta a confrontarmi con quegli aspetti di me stessa che non pensavo fossero adatti alla società o per cui provavo vergogna, aspetti su cui molte donne riflettono, per il modo in cui appaiono, l’aspetto del loro viso, le incoerenze nel loro volto e nel corpo, le loro dimensioni, la loro forma, la forza di alcune delle loro opinioni. Ho adorato interpretare Brienne perché è un personaggio così incredibilmente non convenzionale, una donna non convenzionale nella televisione tradizionale. Mi ha portata a fare un bel viaggio e ad abbracciare quelle parti di me stessa che erano considerate “altre” e rendermi conto che c’era una forza in esse.”

In merito alla sua inattesa nomination agli Emmy, Christie ha dichiarato: “È una delle cose migliori che siano mai successe in tutta la mia vita, ed è la più inaspettata. Davvero, sinceramente, non mi sarei mai aspettata che accadesse. Ho dovuto farlo per me. Solo per me. Solo per ciò che quel personaggio rappresenta. Il che credo abbia un certo significato nel panorama della televisione per le donne. Non ho mai fatto nulla di simile prima. Non l’ho detto a nessuno, se non al mio team e al mio compagno. Perché avrei dovuto? Non ho creduto nemmeno per un secondo che sarebbe successo. Davvero, no. A essere sincera, è la sensazione più meravigliosa, perché dimostra accettazione. E… è davvero una bella sensazione.”

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Correlato con Game of Thrones

Fonte: Awardsdaily