Quiz sarà la serie co-prodotta da AMC e ITV in cui si racconterà lo scandalo avvenuto nel Regno Unito e legato al programma televisivo Chi vuole essere milardario?. I protagonisti saranno Matthew Macfadyen (Succession), Michael Sheen (The Good Fight) e Sian Clifford (Fleabag).
Il progetto è un adattamento dello spettacolo teatrale scritto da James Graham e alla regia ci sarà Stephen Frears (A very English Scandal).

Al centro della trama ci sarà Charles Ingram, un ex maggiore dell’esercito che venne scoperto a imbrogliare per vincere 1 miliardo allo show televisivo con la collaborazione di sua moglie Diana e di un complice, Tecwen Whittock, che erano seduti tra il pubblico presente nello studio televisivo. I tre affrontarono poi un processo.

Macfadyen avrà la parte di Ingram, Sheen sarà il conduttore del quiz Chris Tarrant e Clifford sarà Diana Ingram.
Mark Bonnar interpreterà Paul Smith, a capo dello show e produttore di Celador Television; Helen McCrory sarà Sonia Woodley; Michael Jibson avrà il ruolo di Tecwen Whittock; Aisling Bea sarà infine Claudia Rosencratz.

I tre episodi mostreranno il dietro le quinte della trasmissione televisiva e il modo in cui la famiglia Ingram è diventata ossessionata all’idea di partecipare al popolare quiz.

Graham ha dichiarato:

Questa storia mi ha conquistato oltre 15 anni fa e lo fa ancora. Si tratta di un crimine davvero britannico. Portarlo a teatro a Chichester e in quelli della West End è stato davvero divertente e con un nuovo team potremo immaginare di nuovo l’intera storia per la televisione. Devo dare merito al giornalista Bob Woffinden che, insieme a James Plaskett, ha scritto il libro Bad Show che ha dato il via all’intero processo creativo chiedendo: e se il Maggiore fosse innocente?

Che ne pensate? Seguirete Quiz?

Fonte: Deadline