The Rookie è al centro di un’indagine compiuta dalla produzione dopo le accuse di molestie sessuali e bullismo di tipo razziale compiute da Afton Williamson.
L’attrice non ritornerà sul set della seconda stagione e ha lasciato lo show dopo aver dichiarato che le sue lamentele sono state a lungo ignorate.

Afton Williamson, interprete di Talia Bishop accanto a Nathan Fillion, ha dichiarato che sul set di The Rookie, fin dall’inizio delle riprese del pilot nella primavera del 2018 e nel corso del lavoro per la prima stagione ha vissuto una “discriminazione di tipo razziale e ha ricevuto commenti innapropriati e razzisti dalle persone che si occupano delle acconciature”, oltre a essere stata vittima di molestie di tipo sessuale da una guest star ricorrente. La situazione sarebbe poi degenerata durante la festa organizzata per concludere il lavoro sulla prima stagione e avrebbe subito un’aggressione, sempre di tipo sessuale.

Williamson ha scritto su Instagram:

Non si è mai seguito il protocollo delle Risorse Umane dopo le mie segnalazioni compiute al mio showrunner e produttore esecutivo Alexi Hawley e non è mai stata compiuta un’indagine per verificare le mie dichiarazioni nonostante mi avessero detto che si era affrontata la questione.

L’attrice a giugno aveva chiesto un incontro con lo showrunner, due altri produttori, il proprio agente e un rappresentante del sindacato degli attori. L’indagine non è però iniziata prima dell’inizio delle riprese della seconda stagione e l’attrice ha preferito andarsene.

eOne, che produce lo show, ha dichiarato:

Consideriamo le accuse di questa natura in modo realmente serio. Abbiamo iniziato un’indagine indipendente che è in corso e, per questo, non consideriamo attualmente appropriato commentare.

ABC ha invece aggiunto:

Alla fine di giugno eOne ci ha informati che avevano dato il via a un’indagine che è attualmente in corso. La sicurezza sul posto di lavoro e una delle nostre priorietà e teniamo molto seriamente in considerazione questi problemi.

Hawley aveva commentato l’addio di Williamson dal set di The Rookie dichiarando che non voleva commentare una sua decisione personale.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: TVLine