Nel corso degli anni, BBC Studios ha fatto progressi sull’uguaglianza retributiva di genere; recentemente ha pubblicato un piano d’azione per un ulteriore miglioramento, ma il divario rimane a due cifre e gli uomini ricevono ancora bonus molto maggiori, in media, rispetto alle donne. Le cifre pubblicate mostrano anche una retribuzione media inferiore per i dipendenti di colore e per i disabili e il personale LGBTQ+ presso il braccio commerciale e produttivo della BBC.

Il divario retributivo di genere del 17,6% per il 2019 è in calo rispetto al 19,6% registrato lo scorso anno. BBC Studios ha affermato che le misure per investire in leader femminili, formazione specialistica e schemi di lavoro flessibili stanno dando frutti. Il divario di genere rimane pronunciato a livello di alti dirigenti, ma l’organizzazione ha affermato che poco più della metà dei ruoli di dirigenti senior sono ora occupati da donne, fino al 52,1% dal 49,2% nel 2018.

“Sono lieto di segnalare progressi concreti nella riduzione del nostro divario retributivo di genere nel Regno Unito, e queste cifre mostrano un certo successo nell’affrontare una questione di vitale importanza, ma dobbiamo ancora proseguire”, ha affermato Tim Davie, capo degli studi della BBC. “Non siamo compiaciuti della necessità di maggiori cambiamenti e continueremo a lavorare sodo per migliorare la nostra rappresentanza a tutti i livelli del business, con particolare attenzione alle fasce di carriera dei dirigenti più anziani, al fine di ridurre il nostro divario retributivo anno dopo anno.”

Quando si tratta di bonus, il divario di genere medio è effettivamente aumentato al 50% dal 47,5% nel 2018. BBC Studios ha accusato “una sovrarappresentazione di maschi nelle nostre posizioni di leadership più elevate” e ha detto che il numero assoluto di donne che ricevono un bonus è aumentato. Le aziende con più di 250 membri dello staff sono legalmente tenute a pubblicare i dati sulla retribuzione di genere. BBC Studios va oltre e riporta i dati per i suoi dipendenti LGBTQ+, minoranze etniche e disabili. Il divario per questi gruppi era rispettivamente del 2,7%, 10,5% e 12%.

Il piano d’azione della società sulla parità retributiva prevede la presenza di un consiglio per la diversità e l’inclusione presieduto da un senior manager, fornendo un quadro più chiaro per la progressione della carriera e un migliore supporto per i genitori che lavorano.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Variety