Da ieri è disponibile in Italia – grazie a Sky – la prima stagione completa di Euphoria on demand. La serie creata da Sam Levinson e prodotta da Drake, con protagonista Zendaya, verrà trasmessa dal 26 al 29 settembre dalle 23.15 ogni sera su Sky Atlantic e in streaming su NOW TV.

Euphoria si è contraddistinta sin da subito per i temi trattati e per essere una serie di genere teen drama indirizzata però a un pubblico di soli adulti. Partita in sordina con gli ascolti, lo show HBO è quello che chiameremmo il caso perfetto in cui il passaparola ha realmente funzionato. Nel corso delle settimane si è sparsa la voce e sempre più americani hanno recuperato le puntate su HBO GO/Now e on demand regalando così alla serie un successo e un’impennata notevole. Il web ne è rimasto ossessionato, Tumblr è stata presa d’assalto dai fan e le polemiche che hanno fatto da contorno nel corso della messa in onda statunitense hanno contribuito non poco al successo di questo prodotto. Euphoria è stata già rinnovata per una seconda stagione e tutti coloro che hanno già visto gli episodi, o stanno facendo un rewatch oppure stanno ascoltando la playlist con tutte le canzoni che hanno accompagnato la stagione. Le musiche di Labrinth e la soundtrack scelta sono sicuramente tra i punti forti della serie e proprio per questo motivo abbiamo scelto di raccontarvi quali sono state per noi le tracce più significative. Nel caso voleste ascoltare tutte le canzoni vi mettiamo a disposizione la playlist presente su Spotify. Intanto date un’occhiata alla nostra lista e diteci se anche voi siete rimasti affascinati proprio come lo siamo stati noi.

S1 · E1 · Pilot

“Can’t Get Used To Losing You” di Andy Williams è sicuramente tra le tracce più ricercate dopo la messa in onda del primo episodio di Euphoria, in primis perché molti hanno ricollegato il fatto che la base della canzone è stata poi riutilizzata da Beyoncé per la sua Hold Up, anch’essa presente nel pilot della serie.

La soundtrack di Euphoria funziona proprio per il connubio tra le canzoni di un tempo e le hit del momento (che sono principalmente di genere Hip-Hop).

Al termine del primo episodio di Euphoria si inizia a capire di che pasta sia fatta la serie e non c’è modo migliore di concludere il tutto con Snowflake di Jim Reeves. Uno stacco tematico violento ma sicuramente d’effetto.

S1 · E2 · Stuntin’ Like My Daddy

Mentre Nate è in piedi sotto la pioggia con un ombrello in attesa dell’arrivo di Maddy parte Mount Everest di Labrinth, la mente dietro questa splendida colonna sonora. La canzone è rappresentativa per la serie, il genere di Labrinth si contraddistingue e il modo in cui lui sceglie di posizionare le sue stesse tracce all’interno della storia è piuttosto significativo. Labrinth sa cosa vuole comunicare e quando lo fa attraverso le sue creature riesce perfettamente nell’intento. Musica e narrazione si tengono per mano dall’inizio alla fine di ogni episodio. Diverse tracce che sono state composte da Labrinth non sono state ancora pubblicate ufficialmente.

La parte strumentale della canzone ritorna in diversi punti dell’episodio.

Quando scopriamo che Nate è ShyGuy118, Labrinth percuote nuovamente il telespettatore con una sua canzone composta esclusivamente per la serie, “Still Don’t Know My Name.”

S1 · E3 · Made You Look

Kat twerka davanti alla camera e poi parte il logo di Euphoria che rimane impresso sullo schermo sempre qualche secondo in più rispetto a quello che ti aspetteresti. E anche questo funziona, dà ritmo a tutto e ti fa immergere completamente nell’atmosfera. E a fare da sottofondo ci pensa Drake con la sua Nonstop:

All For Us di Labrinth è un po’ come se fosse il tema di Rue, la protagonista di Euphoria interpretata da Zendaya. Qui nel terzo episodio compare la versione originale del compositore mentre Rue chiama Ali chiedendogli se sia possibile incontrarsi. Un altro momento decisivo della serie.

S1 · E4 · Shook One Pt. II

Jules e Nate al parco vengono accompagnati da “In My Dreams” di Anohni. La scena è decisiva e da quel momento molte cose cambieranno:

Jules bacia Rue mentre sono nel letto. E poi partono i titoli di coda con Pino Donaggio e la sua “I Colori di Dicembre”:

S1 · E5 · ’03 Bonnie and Clyde

Kat è un personaggio interessante che compie un’evoluzione straordinaria. Durante la sua transizione, Billie Eilish l’accompagna con la sua “you should see me in a crown”. Kat va al centro commerciale. Kat cammina per il centro commerciale. Kat incontra Luke:

Randy Newman ha raccontato di aver scritto “Same Girl” pensando a due tossicodipendenti che si innamorano. La canzone parte quando Rue, Jules e Lexi lasciano la pista di pattinaggio e salgono sulle loro biciclette. Il rapporto tra Jules e Rue si sta sempre più incrinando e la canzone accompagna questo momento triste e di rottura colpendo lo stomaco del telespettatore. La traccia si protrae fino a quando Rue e Jules si sdraiano sul letto e nel mentre Nate incontra Maddie all’hotel:

 

S1 · E6 · The Next Episode

“Just Me And You” accompagna Cassie durante un ballo in slowmotion e nel mentre Daniel si avvicina a lei. Kat sta a guardare e infine Cassie va in una stanza d’hotel insieme a McKay. Questa stessa canzone del 1963 ha affascinato non solo i telespettatori di Euphoria ma anche quelli di Riverdale.

Uno dei momenti più interessanti della prima stagione di Euphoria è rappresentato da “Smalltown Boy”, canzone dei Bronski Beat, e da un montaggio eccelso durante il party di Halloween. Jules barcolla, per la prima volta vediamo una versione di questo personaggio inedita. Kat si sta truccando in bagno e Lexi corre dietro a Rue che sta lasciando il party. Rue piange e Cassie torna a casa e beve. McKay affronta suo padre e gli parla delle sue insicurezze. E nel mentre la canzone anni ’80 di genere synth pop trova modo di liberarsi in maniera unica tra le immagini.

 

S1 · E7 · The Trials and Tribulations of Trying to Pee While Depressed

Didn’t I (Blow Your Mind This Time), canzone del 1970 dei The Delfonics, apre il penultimo episodio di Euphoria mentre viene raccontata l’infanzia di Cassie:

Jules al rave party:

Il penultimo episodio di Euphoria si congeda con “Every Single Night” di Fiona Apple:

S1 · E8 · And Salt the Earth Behind You

Mentre “All For Us” di Labrinth ritorna per tutto l’episodio in vari momenti chiave, “And Salt the Earth Behind You” ci regala diversi pezzi importanti da “Euphoria” dei BTS a “Stay Flo” di Solange. Ma è quando parte “Mi Gente” di J Balvin, durante il ballo d’inverno e Maddie inizia a ballare con un tizio sconosciuto per fa ingelosire Nate, che Euphoria raggiunge il suo picco. Un mix di contaminazioni musicali che nonostante tutto si integra perfettamente alla storia di questi ragazzi americani in lotta con se stessi e con il mondo.

E infine la protagonista Zendaya si unisce a Labrinth per una versione alternativa di “All For Us” e l’ultima scena in stile musical di Euphoria è a nostro parere un momento di altissima qualità. È un’esibizione a tutti gli effetti ma nonostante ciò si integra del tutto alla storia senza stonare e infastidire; tutto è coordinato benissimo, il montaggio incalzante sorprende e lascia col fiato sospeso. È il climax più forte e idoneo che potessero progettare per questa storia, che oltre ad essere stata raccontata con le parole e le interpretazioni, è stata narrata dalla musica e dai testi di ogni canzone scelta sempre con molta accuratezza.

Ricordiamo che nonostante il rinnovo per una seconda stagione, dovuto anche agli straordinari ascolti, Euphoria non proseguirà per molto tempo, come dichiarato dal presidente della HBO recentemente.

Che cosa ne pensate? Siete d’accordo con noi? Lasciate un commento.

Fonte: YouTube