Ancora una volta, la cerimonia degli Emmy Awards ha subito un considerevole calo negli ascolti rispetto all’anno precedente. In competizione con il Sunday Night Football, gli Emmy andati in onda sul network Fox hanno ottenuto una media dell’1.5 di rating nella fascia demografica adulti 18/49 e 5.95 milioni di telespettatori, il 33% in meno rispetto al 2018 (la serata era stata vista da 10.21 milioni di telespettatori per un rating pari al 2.4 ed era andata in onda sulla NBC e di lunedì). Quella di quest’anno è a tutti gli effetti l’edizione meno vista di sempre.

Inoltre, Live Emmy Red Carpet Arrivals su Fox ha ottenuto l’1.4 di rating e 6.02 milioni di telespettatori.

Anche quest’anno i vincitori sono stati decisi come sempre dai membri della TV Academy. A dominare la serata sono state le serie inglesi, con il dominio incontrastato della HBO sia come numero di vittorie nella sezione dedicata alle serie in prima serata (nove premi) sia complessivamente, e cioè inclusi i Creative Arts che si sono tenuti una settimana fa (ben 34 premi). Amazon Prime Video ha portato a casa 7 primetime emmy e 15 complessivamente, mentre Netflix ha raggiunto i 27 Emmy (di cui 4 ieri sera, il resto Creative).

Quest’anno, i programmi e le serie televisive appartenenti ai canali via cavo o ai servizi streaming hanno rappresentato l’86% di tutti i titoli vincenti, lasciando la televisione broadcast praticamente a mani vuote, solo con il 14% (18 premi su 132 totali). La NBC si è accaparrata più statuette rispetto alle altre reti nazionali (sette vittorie che sono andate al Saturday Night Live), seguita da Fox e CBS (quattro a testa), The CW due e la ABC solo un premio per Live in Front of a Studio Audience. 

Che cosa ne pensate? Lasciate un commento.

Fonte: TVByTheNumbers