Nelle ultime ore si sta diffondendo un’immagine che mette a confronto lo sguardo lanciato dall’attivista Greta Thunberg al Presidente Donald Trump alle Nazioni Unite e un’occhiata di Lisa Simpson allo stesso politico. Si tratta dell’ennesimo esempio dell’inesauribile filone “I Simpson predicono cose”? In realtà non proprio. Il meme ha origine su una pagina di Reddit, mette a confronto le due immagini già citate (davvero identiche), e poi propone altre tre immagini, una di Greta Thunberg e due di Lisa Simpson.

La prima immagine, come ricostruito dal sito truthorfiction, è frutto di una composizione. L’immagine con Trump appare già in questo articolo di tvline, come contenuto in esclusiva che anticipa i contenuti della ventisettesima stagione della serie, e Lisa Simpson non vi compare. L’immagine sarebbe infatti tratta da un corto speciale intitolato The Debateful Eight:

Per quanto riguarda il resto del post su Reddit, le due seguenti immagini di Lisa che parla ad un pubblico e che appare su un giornale sono invece tratte dal film risalente al 2007, nella quale la giovane Simpson avverte sul pericolo di inquinamento crescente del lago vicino. Va detto che in un altro episodio, risalente al 2009, Lisa Simpson lanciava ai suoi compagni di classe un monito circa gli effetti dei disastri nucleari nei successivi decenni. Uno sfogo che in molti hanno paragonato al discorso accorato tenuto dall’attivista simbolo del movimento Fridays for future:

Il filone delle previsioni dei Simpson è molto ampio, ma talvolta non del tutto affidabile. Accadde la stessa cosa in occasione dell’incendio di Notre Dame, quando su Twitter si diffuse un’altra falsa previsione da parte della serie.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!