Gli sceneggiatori di Gomorra Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli saranno showrunner di una nuova serie intitolata The Kollective. Si tratta di uno show ispirato al film documentario Bellingcat – Truth in a Post-Truth World, diretto da Hans Pool. Il documentario seguiva un collettivo di giornalisti chiamato Bellingcat, che nella serie curata dagli autori di Gomorra cambierà nome nel fittizio The Kollective.

La storia prenderà il via con la morte di un membro del collettivo in circostanze misteriose al Cairo. I suoi colleghi inizieranno a investigare, scoprendo una cospirazione di portata mondiale con l’obiettivo di destabilizzare la democrazia. La serie verrà girata in più Paesi, e sarà prevalentemente in lingua inglese. Al momento non c’è un network o una piattaforma legata al progetto.

Fasoli e Ravagli hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

Amiamo indagare su ciò che sta accadendo nel mondo che ci circonda e affrontare questioni difficili attraverso il nostro lavoro. Riteniamo che la battaglia per la verità contro le notizie false sfruttate per orientare l’opinione pubblica sia la battaglia per la libertà dei nostri tempi, una lotta per la generazione dei millennial. “The Kollective” esplora questi problemi urgenti attraverso la narrazione: “La verità è morta? E se no, qual è il prezzo che siamo pronti a pagare per mantenere viva la verità?”.

La serie non sarà un adattamento fedele del documentario, ma prenderà ispirazione per raccontare la propria storia come un thriller.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: variety