In passato, Zerocalcare si spesso dichiarato interessato alla realizzazione di un film animato. L’autore di Kobane Calling e La profezia dell’armadillo  ha studiato il medium attraverso alcuni brevi cortometraggi in bianco e nero doppiati in prima persona, due dei quali – ripresi con il cellulare – sono stati proposti lo scorso anno.

 

 

Il progetto potrebbe concretizzarsi sotto forma di una serie animata, alla quale il celebre fumettista parteciperà doppiando se stesso. Nel cast figurano anche Elio Germano (Mio fratello è figlio unico, La nostra vita) nel ruolo di Secco e Valerio Mastandrea (Tutta la vita davanti, Perfetti sconosciuti), che presterà la sua voce all’armadillo.

Al momento non si conoscono altri dettagli sull’episodio pilota, nel quale però sembra essere coinvolta attivamente a livello produttivo BAO Publishing, casa editrice delle opere di Zerocalcare, che ha condiviso questo messaggio sulla propria pagina Facebook:

 

La settimana scorsa abbiamo registrato i dialoghi del primo episodio della serie animata di Zerocalcare. Sono state lunghe ore di lavoro in sala di registrazione con molti, pazientissimi professionisti che si sono prestati a questo primo esperimento con un entusiasmo che ci ha scaldato il cuore. Siamo stati diretti da mostri sacri del settore come Oreste Baldini e Francesco Vairano (il che è come essere sgridati, di tanto in tanto, da John Cusack e da Severus Piton, ed è surreale, credeteci). Ecco tre momenti con i protagonisti: Zerocalcare nel ruolo di se stesso, Elio Germano nel ruolo di Secco e Valerio Mastandrea nel ruolo dell’armadillo.

Questa settimana ci dedichiamo alla post produzione audio, e poi si comincia ad animare!

 

Vi ricordiamo che il prossimo 21 ottobre uscirà La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, il nuovo volume dell’autore di Rebibbia che raccoglierà materiale pubblicato in rete o realizzato in particolari occasioni negli ultimi anni; all’interno dovrebbe trovare spazio un lungo racconto inedito collegato a un cortometraggio animato che verrà distribuito online.