Tony Gilroy torna nell’universo di Star Wars: dopo essersi occupato di rimaneggiare la sceneggiatura di Rogue One: a Star Wars Story, lavorerà infatti alla sceneggiatura del pilot della serie prequel incentrata proprio su Cassian Andor e in arrivo su Disney+.

Non solo: sarà anche regista di diversi episodi della serie, affiancando nella produzione lo showrunner Stephen Schiff (The Americans). La storia seguirà l’agente ribelle Cassian Andor (Diego Luna) e il suo irascibile droide K-2SO (Alan Tudyk) durante i primi tempi della Ribellione contro l’Impero, prima degli eventi di Rogue One. Gilroy, lo ricordiamo, ha lavorato anche al franchise di Jason Bourne, cosa che potrebbe dare qualche indizio sul taglio che avrà la serie, e recentemente ha scritto e prodotto Beirut, con Jon Hamm.

Per quanto riguarda Star Wars, vi ricordiamo che la prima serie della saga uscirà il mese prossimo al lancio di Disney+, e si intitolerà The Mandalorian: Jon Favreau è già al lavoro su una seconda stagione. Nel frattempo, la Lucasfilm sta sviluppando anche una miniserie incentrata su Obi-Wan Kenobi, che segnerà il ritorno di Ewan McGregor. A dicembre uscirà Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, nel frattempo la Lucasfilm ha affidato una nuova trilogia cinematografica a David Benioff e D.B. Weiss e una a Rian Johnson. Kevin Feige produrrà infine un altro film.

Cosa pensate del coinvolgimento di Tony Gilroy nella serie di Cassian Andor? Ditecelo nei commenti!

Fonte: Variety