La HBO ha deciso di non procedere con la realizzazione dello spin-off di Game of Thrones provvisoriamente intitolato Bloodmoon, che vedeva nel cast anche Naomi Watts. La showrunner del progetto, Jane Goldman, ha contattato tramite il cast e la crew del progetto per dire loro che il pilot, le cui riprese si erano concluse lo scorso luglio, è morto. Si rimane al momento in attesa di conferme ufficiali da parte della HBO.

Ulteriori indiscrezioni raccolte da tvline hanno ricostruito gli eventi. In poche parole, la scorsa estate i dirigenti della HBO, visionato il pilot, non ne sarebbero rimasti soddisfatti. La decisione, invece di cancellare il progetto, sarebbe stata quella di concedere alla showrunner e ai suoi collaboratori più tempo in sala di montaggio, per portare a termine alcuni cambiamenti. Anche questo secondo tentativo tuttavia sarebbe andato a vuoto, e a quel punto si è deciso di staccare la spina al progetto. Secondo più fonti, il pilot avrebbe presentato fin da principio numerosi problemi: eccessi nel budget, problemi personali e molte divergenze creative.

Il pilot di Bloodmoon vedeva nel cast — oltre alla Watts — Josh Whitehouse, Naomi Ackie, Denise Gough, Jamie Campbell Bower, Sheila Atim, Ivanno Jeremiah, Georgie Henley, Alex Sharp, Toby Regbo, Miranda Richardson, Marquis Rodriguez, John Simm, Richard McCabe, John Effernan e Dixie Egerickx. Le riprese del pilot si erano svolte tra Belfast, in Irlanda, e l’Italia, e per essere più precisi alla suggestiva Grotta del Turco di Gaeta.

Sulla trama particolare dello show non erano stati diffusi molti dettagli, se non che la sua storia sarebbe stata ambientata migliaia di anni prima degli eventi mostrati in Game of Thrones, svelando i segreti del passato di Westeros e l’origine della mitologia alla base delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Alla luce di questa notizia, la situazione degli spin-off di Game of Thrones sulla HBO si fa più nebulosa. L’ultimo aggiornamento, per quanto privo di ufficialità, risale ad alcuni giorni fa, con George Martin che parlava di due pilot attivamente in fase di sviluppo. Uno dei due – ma si tratta sempre di speculazioni – dovrebbe essere il già discusso progetto dedicato alla storia dei Targaryen, al quale sempre Martin aveva fatto riferimento lo scorso mese. La potenziale nuova serie sarebbe co-creata da Ryan J. Condal (Colony), e ambientata 300 anni prima della serie madre, raccontando “l’inizio della fine della Casa Targaryen”. Sembra inoltre che il libro companion “Fire & Blood” di Martin dovrebbe dare la base per la creazione del progetto.

UPDATE: Nelle ultime ore la HBO ha effettivamente ordinato la serie prequel incentrata sulle storie della Casa Targaryen e intitolata House of Dragons:

CORRELATO A GAME OF THRONES BLOODMOON

Il progetto è stato creato da George R.R. Martin e Jane Goldman, impegnata anche come showrunner.

Fonte: tvline deadline