La critica alla religione contenuta nelle pagine della saga letteraria Queste Oscure Materie di Philip Pullman è da anni argomento di discussione, ma alla prima mondiale dell’ultimo adattamento televisivo dei suoi acclamati romanzi, è stato sollevato un argomento più attuale.

Parlando al lancio della serie targata HBO / BBC, lo sceneggiatore e showrunner Jack Thorne ha confrontato il Magistero, l’autorità religiosa prepotente e onnipotente dei romanzi, con l’attuale governo britannico, in particolare data la sua risposta ai manifestanti ambientalisti che recentemente hanno fatto una campagna in tutta Londra al fine di aumentare la consapevolezza dei cambiamenti climatici.

“Oggi abbiamo visto che una protesta veniva rimossa dalle strade senza il dovuto processo legale, ed è stata fatta apertamente da un gruppo di persone che sentivano di avere il diritto di farlo, e hanno negato a un altro gruppo di persone il diritto di protestare”, ha detto Thorne, uno degli scrittori britannici più prolifici, noto soprattutto per la rappresentazione teatrale di Harry Potter e la maledizione dell’erede.

“Viviamo in tempi spaventosi. E penso che ci sia così tanto nei libri di Philip su dove siamo adesso, anche più di quando lo scrisse”, ha aggiunto. “La cosa che ammiro di più del suo racconto è che c’è una storia ovvia da raccontare, e questa è la storia di Asriel, e non la racconta, racconta quella di Lyra, e quella scelta tra seguire la persona intenta alla grandezza, Asriel, abbandonata per seguire la persona più interessata al bene, cioè Lyra, è una decisione davvero audace e brillante. E sapete, Greta Thunberg… Lyra… ci sono molte somiglianze in tal senso.”

Thorne era sul palco alla premiere al BFI Southbank di Londra assieme a Dafne Keen, la piccola attrice che interpreta Lyra, a Ruth Wilson che interpreta la misteriosa signora Coulter, a Clarke Peters che interpreta il Maestro e alla produttrice e co-showrunner della serie Jane Tranter.

Queste Oscure Materie debutterà sulla BBC il 3 novembre nel Regno Unito e il 4 novembre sulla HBO negli Stati Uniti.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Correlato con Queste Oscure Materie

Fonte: The Hollywood Reporter

Consigliati dalla redazione