Nella prima stagione di Queste Oscure Materie, serie che debutterà il prossimo 3 novembre sulla BBC e il giorno seguente sulla HBO, ci sarà spazio per elementi tratti dalla trilogia de ‘Il Libro della Polvere”, nata per accompagnare quella principale da cui trae ispirazione lo show.
Il Libro della Polvere venne definita dallo stesso autore Philipp Pullman come un ‘equel’ perché la sua narrazione si svolge sia prima che dopo quella della trilogia principale.

A rivelare la presenza degli elementi già sopracitati James McAvoy, interprete di Lord Asriel, che ha specificato che nel primo episodio è presente “un minuto di materiale extra proveniente da Il Libro della Polvere”.

Questa rivelazione, che è stata data a EW, è stata accompagnata dalla pubblicazione di diverse nuove foto dello show. Potete vederle nella gallery sottostante

Parlando del coinvolgimento della trilogia ‘equel’, la produttrice esecutiva Jane Tranter ha spiegato:

Abbiamo dovuto tracciare una linea molto chiara e dire che stiamo adattando Queste Oscure Materie, e se c’è qualcosa che Il Libro della Polvere può proporre — tra l’altro la storia originale è un po’ diversa da quella della trilogia madre — seguiremo anche quella strada, oppure adatteremo solo quello che c’è in Queste Oscure Materie.

La sinossi ufficiale della serie (contiene anticipazioni sugli eventi della prima stagione):

Dafne Keen ha il ruolo centrale di Lyra, la giovane protagonista della storia che vive al Jordan College, a Oxford. Sistemata lì su richiesta di suo zio, Lord Asriel (James McAvoy) vive una vita protetta tra gli studiosi e il personale del college sotto la vigile protezione del Maestro (Clarke Peters) e del bibliotecario Charles (Ian Gelder).

Quando la affascinante e meschina signora Coulter (Ruth Wilson) entra nella vita di Lyra, quest’ultima intraprende un pericoloso viaggio di scoperta che la porta da Oxford a Londra. Qui incontra padre MacPhail (Will Keen), Lord Boreal (Ariyon Bakare) e la giornalista Adele Starminster (Georgina Campbell) nel corso di una festa in cui per la prima volta viene a sapere della sinistra General Oblation Board.

Lyra viene successivamente catapultata nel mondo nomade dei gitani che vivono sulle barche – Ma Costa (Anne-Marie Duff), Farder Coram (James Cosmo), John Faa (Lucian Msamati), Raymond Van Geritt (Mat Fraser), Jack Verhoeven (Geoff Bell) e Benjamin de Ruyter (Simon Manyonda) – che la portano a Nord nella sua ricerca. Una volta al nord, incontra il carismatico aeronauta e avventuriero Lee Scoresby (Lin-Manuel Miranda) che si unisce a loro nel loro epico viaggio e che diventa uno dei più stretti alleati di Lyra.

CORRELATO ALLA SERIE

Composta da otto puntate, la prima stagione della serie sarà diretta dal regista premio Oscar Tom Hooper e scritta da Jack Thorne. Alla regia anche Dawn Shadforth, Otto Bathhurst, Euros Lyn e Jamie Childs.

Fonte: EW