Se siete preoccupati che il nuovo adattamento seriale di Queste Oscure Materie da parte della BBC e della HBO possa discostarsi dal materiale letterario originale, state pur tranquilli: durante una sessione Q&A svoltasi dopo l’anteprima mondiale del primo episodio della nuova serie martedì scorso, la produttrice esecutiva Jane Tranter e lo scrittore Jack Thorne (che ha all’attivo il discusso Harry Potter e la maledizione dell’erede) hanno rassicurato il pubblico presente.

“Abbiamo in programma di adattare i libri esattamente come sono stati scritti”, ha detto Tranter, in risposta a una domanda del pubblico che ha fatto riferimento a La Bussola d’Oro, adattamento cinematografico che ha suscitato pareri molto contrastanti tra gli spettatori di tutto il mondo, deludendo buona parte dei fan del libro originale.

“Le azioni che accadono nei libri saranno le azioni che accadono nell’adattamento. Nessuno si è fatto carico dei romanzi senza sapere dove saremmo andati con la seconda e terza stagione. Questa è una delle fortune di lavorare per BBC e HBO: nessuno ha paura. In effetti tutti sono profondamente coinvolti, e abbracciano il viaggio che i libri hanno intrapreso”, ha aggiunto.

Queste Oscure Materie avrà infatti un corso di almeno tre stagioni, con ogni stagione incentrata su un libro della trilogia di Philip Pullman. La prima stagione, che si basa su La Bussola d’Oro, sarà suddivisa in otto episodi; gli showrunner hanno ribadito ancora una volta il loro desiderio di restare quanto più vicini possibile al materiale originale. Jack Throne ha anche rivelato che la sceneggiatura del solo primo episodio ha avuto 46 versioni diverse.

“Questi libri sono davvero straordinari”, ha detto. “Quando ti viene offerto un adattamento, ci sono due opzioni: ci sono quelli in cui dici, ‘Ah, c’è un seme di qualcosa di geniale qui, su cui posso lavorare e fare un lavoro. E poi ci sono altri in cui dici, ‘Il mio compito è solo quello di avvicinarlo il più possibile allo schermo, perché il libro è perfetto. E penso che i libri siano perfetti.”

Queste Oscure Materie debutterà sulla BBC il 3 novembre nel Regno Unito e il 4 novembre sulla HBO negli Stati Uniti.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Correlato con Queste Oscure Materie

Fonte: Mashable

Consigliati dalla redazione