The Politician, la serie Netflix creata da Ryan Murphy di cui potete leggere la nostra recensione della prima stagione, nei titoli di testa dà spazio a una versione in legno di Ben Platt in cui si mostra il protagonista mentre viene “assemblato” per diventare un perfetto politico e ora sono stati svelati i retroscena della creazione di quelle immagini.

La sequenza è stata ideata da Heidi Berg, creative director di Elastic, e da Felix Soletic che ha spiegato:

Abbiamo pensato fin dall’inizio che fosse una persona costruita artificialmente ed è quasi come un prodotto destinato poi a essere venduto.

I due, in precedenza, hanno già ideato le aperture di The Alienist, Altered Carbon, Westworld e The Crown. Berg e Soletic hanno inoltre già lavorato con Ryan Murphy in occasione di Pose:

Ha sempre molte idee quando si parla di titoli di testa perché li considera seriamente e li ama.

Il produttore e sceneggiatore, in questa occasione, si è limitato a inviare alcuni script di The Politician e Felix ha raccontato:

Nei copioni si capisce presto che questo personaggio ha delle tendenze sociopatiche e vive collezionando cose – le esperienze giuste, le amicizie, i rapporti – per renderlo il perfetto candidato alla presidenza. Abbiamo trasformato questi concetti in oggetti e li abbiamo messi in scomparti.

Berg ha aggiunto:

Si trattava inoltre di ciò che collezioniamo come esseri umani. Impariamo cose. Subiamo dei traumi. Collezioniamo queste cose, le assimiliamo e ci definiscono come esseri umani.

Gli aspetti più “oscuri” del racconto sono stati messi inoltre in secondo piano e i due autori della sequenza hanno rivelato di essersi ispirati ai film di Wes Anderson:

Volevamo questa attenzione per i dettagli, ma anche che fosse colorato e sarcastico e seguisse questa influenza.

Soletic, nell’intervista rilasciata a Vulture, ha poi spiegato che è stato bello incidere e lavorare realmente il legno perché regalava visivamente un realismo che non si sarebbe ottenuto con gli effetti digitali.
Berg ha però ammesso che il loro desiderio di realizzare una replica in grandezza naturale di Ben Platt stampata in 3D non si è potuto realizzare:

Quello era l’obiettivo. C’era questo scultore tedesco che era la nostra ossessione e volevamo coinvolgerlo ma non sarebbero rimasti i soldi necessari a realizzare i titoli di testa.

Un production designer ha quindi trovato un manichino da usare per le riprese ravvicinate in cui vengono inseriti gli oggetti ed è stato realizzato un torso in legno per girare le incisioni. Solectic ha però concluso rivelando che hanno scannerizzato il corpo di Platt e hanno potuto utilizzare quei dati per realizzare la sequenza digitalmente.

Che ne pensate dei titoli di testa di The Politician?

Fonte: Vulture

I film e le serie imperdibili