Dopo la Fox, anche la ABC ha deciso che non terrà più conto dei dati provenienti dagli ascolti “Live+Same Day”, ovvero quelli legati alla messa in onda in diretta e alle registrazioni DVR che avvengono nell’arco delle 24 ore successive.

La comunicazione è giunta attraverso un comunicato diffuso internamente da Karey Burke, presidente del network:

Con l’evolversi del pubblico, anche la nostra capacità di acquisire e monetizzare si è evoluta, da C3 a C7 (la “c” indica i commercial ratings, quindi gli ascolti legati alle pubblicità, n.d.r.) fino alla multipiattaforma di 35 giorni. E andando avanti, ciò si rifletterà nel modo in cui la segnaleremo internamente ed esternamente. Questa mossa ci allinea con il modo in cui valutiamo le prestazioni globali dei nostri show, come monetizziamo la nostra attività e come il nostro pubblico sceglie di fruire dei nostri contenuti. La gente pianificava le proprie vite intorno alla televisione, ora pianificano la televisione intorno alle loro vite.

Stumptown Ascolti USA LIve+7 la più seguita insieme a Prodigal Son

Variety, fonte della notizia, fa notare che in questa stagione le serie più ‘performanti’ del network di proprietà della Disney sono “Grey’Anatomy” e “Modern Family”: i dati provenienti dalla messa in onda in diretta e dai tre giorni successivi indicano che il medical drama, giunto alla sua 16esima stagione, è il terzo show più visto della rete. Inoltre la nuova serie “Stumptown”, che vede come protagonista Cobie Smulders (nella foto sopra), si sta rivelando il miglior performer tra le nuove serie, dato che a distanza di tre giorni sta più che raddoppiando i suoi numeri.

Che ne pensate di questa notizia? Lasciate un commento!

Fonte: Variety