Melissa Benoist, protagonista di Supergirl, ha raccontato in un video di essere stata vittima di episodi di violenza domestica e abusi da parte del suo partner. L’attrice ha condiviso la propria esperienza personale realizzando un video di quattordici minuti nel quale ha raccontato la propria esperienza con un uomo, del quale non è svelato il nome, e degli abusi subiti.

Il messaggio letto nel video esordisce con la frase: “sono una sopravvissuta alla violenza domestica, o IPV (intimate partner violence)”. Ciò che segue è la ricostruzione del rapporto con questa persona. Un uomo più giovane, che l’attrice ha iniziato a frequentare come amico e che la faceva sentire speciale e apprezzata. Il comportamento dell’uomo è tuttavia mutato dopo che la loro relazione si è fatta più intima. L’uomo ha iniziato ad abusare di lei in un primo momento in modi non violenti, con episodi di gelosia, controllando i suoi messaggi, manipolandola, criticando ciò che indossava e arrabbiandosi quando parlava con altri uomini. Una situazione che si rifletteva in una serie di privazioni sul lavoro.

Il lavoro in generale era un argomento delicato. Non voleva che baciassi o avessi scene di flirt con altri uomini.

La situazione aveva portato Melissa Benoist a rigettare offerte di lavoro, provini, ma anche ad allontanarsi da alcune amicizie per timore di ferire il suo partner. A tutto ciò si sono aggiunte in seguito le percosse:

Ho imparato cosa vuol dire essere immobilizzata e schiaffeggiata ripetutamente, colpita così forte da sentirmi mancare l’aria, trascinata per i capelli sul pavimento, pizzicata fino a ferirmi, sbattuta contro il muro così forte da rompere il cartongesso, soffocata.

All’esterno della coppia, Melissa esibiva un comportamento normale, tanto che per gli altri era impossibile sospettare una situazione così grave, ma dentro di sé si sentiva come la peggiore versione di se stessa. Uno dei motivi per i quali è rimasta nella relazione era per il timore di ciò che potesse capitare a lui. Il culmine, e il momento in cui tutto è cambiato è arrivato quando lui le ha tirato un iPhone in faccia, danneggiandole l’iride e rompendole il naso. Le ferite erano troppo gravi per essere nascoste, quindi, arrivata in ospedale, ha raccontato di essere caduta.

Poco tempo dopo, uno dei suoi amici è andato a visitarla, e Melissa Benoist ha finalmente ammesso di stare subendo degli abusi ed episodi di violenza:

Andarsene non è una passeggiata nel parco, nemmeno un evento, è un processo. (…) Quel che è ho passato ha provocato uno scossone nel modo in cui mi pongo rispetto alla vita. La lunga e complicata strada della guarigione e della riconciliazione mi ha portato ad un momento in cui mi sento abbastanza forte da parlare della mia esperienza apertamente, onestamente e senza vergogna.Condividendo la mia storia, spero di poter aiutare altri a cercare aiuto e districarsi da relazioni violente. Tutti meritano di essere amati senza violenza, paura e danni fisici.

Qui di seguito trovate il video:

Fonte: deadline