Dakota Blue Richards ha vestito i panni di Lyra Belacqua nel film del 2007 La Bussola d’Oro diretto da Chirs Weitz. Ora, la Richards ha venticinque anni e recentemente ha condiviso la sua opinione su Queste Oscure Materie, la nuovissima serie targata HBO/BBC e in arrivo in Italia a gennaio su SKY. In modo particolare, l’attrice ha espresso il suo parare su Daphne Keen, interprete di Lyra nella serie ideata da Jack Thorne.

La Richards ha partecipato al podcast ufficiale di Queste Oscure Materie e sfruttando l’occasione ha parlato della differenza d’età tra le due versioni: “Lei ha quattordici anni, io ne avevo 11 o 12, e a quell’età un paio d’anni fanno tantissima differenza.”

Richard ha inoltre menzionato il fatto che la Keen prima di iniziare a girare la serie era già un’attrice affermata, dal momento che aveva già recitato nel film del 2017 Logan diretto da James Mangold. Per la Richards invece, si trattò del suo primo ruolo da professionista.

“Quindi il suo approccio a tutto questo è stato decisamente molto più valutato e frutto di un’analisi più approfondita, e c’è una maturità nella sua interpretazione nei panni di Lyra che probabilmente non c’era nella mia,” ha detto la Richards. “Ma penso che il motivo sia perché ero molto più giovane, e non avevo alcuna esperienza, così come non avevo alcuna idea del mondo in cui mi stavo per addentrare.”

La Richards è apparsa in numerosi lungometraggi e serie televisive nel corso degli anni, incluso il film di fantascienza The Quiet Hour e la serie teen drama Skins.

La sinossi ufficiale della serie (che debutterà il 1 gennaio in Italia su Sky):

Dafne Keen ha il ruolo centrale di Lyra, la giovane protagonista della storia che vive al Jordan College, a Oxford. Sistemata lì su richiesta di suo zio, Lord Asriel (James McAvoy) vive una vita protetta tra gli studiosi e il personale del college sotto la vigile protezione del Maestro (Clarke Peters) e del bibliotecario Charles (Ian Gelder). Quando la affascinante e meschina signora Coulter (Ruth Wilson) entra nella vita di Lyra, quest’ultima intraprende un pericoloso viaggio di scoperta che la porta da Oxford a Londra. Qui incontra padre MacPhail (Will Keen), Lord Boreal (Ariyon Bakare) e la giornalista Adele Starminster (Georgina Campbell) nel corso di una festa in cui per la prima volta viene a sapere della sinistra General Oblation Board.

Lyra viene successivamente catapultata nel mondo nomade dei gitani che vivono sulle barche – Ma Costa (Anne-Marie Duff), Farder Coram (James Cosmo), John Faa (Lucian Msamati), Raymond Van Geritt (Mat Fraser), Jack Verhoeven (Geoff Bell) e Benjamin de Ruyter (Simon Manyonda) – che la portano a Nord nella sua ricerca. Una volta al nord, incontra il carismatico aeronauta e avventuriero Lee Scoresby (Lin-Manuel Miranda) che si unisce a loro nel loro epico viaggio e che diventa uno dei più stretti alleati di Lyra.

CORRELATO A QUESTE OSCURE MATERIE

Composta da otto puntate, la prima stagione della serie sarà diretta dal regista premio Oscar Tom Hooper e scritta da Jack Thorne. Alla regia anche Dawn Shadforth, Otto Bathhurst, Euros Lyn e Jamie Childs.

Potete commentare qui sopra o sul forum!

Fonte: CBR