Descritta come “prima serie italiana comedy crime”, Scatola nera arriverà il prossimo 25 novembre sulla piattaforma Amazon Prime Video. Alla presentazione tenutasi nel corso di un evento a Milano erano presenti il produttore Roberto Bosatra, il regista Elia Castangia e gli attori Alessandro Betti, Marta Zoboli, Luca Cesa, Marial Bajma Riva e Ilaria Serantoni. Confermando un trend particolare già visto in altre occasioni – come The New Pope quest’anno a Venezia – anche qui si è scelto di non mostrare i primi due episodi della serie, bensì il primo e il sesto, per poter avere una visione più “rappresentativa” del progetto.

Scatola nera, nome della serie, ma anche dello spettacolo teatrale che viene messo in scena all’intero della storia, copre un arco di pochi giorni. Tobia (Alessandro Betti) è l’autore della pièce comica, e ha coinvolto il suo gruppo di attori in una sorta di ritiro formativo in un casale per prepararsi adeguatamente allo spettacolo. Ognuno dei protagonisti, otto in tutto, porta con sé però problemi irrisolti, rancori, segreti. Tutto ciò ovviamente viene fuori in quei pochi giorni di isolamento, rischiando di rovinare lo spettacolo ancor prima del suo debutto.

Ogni episodio, otto in tutto da mezz’ora, è dedicato fin dal titolo ad un personaggio specifico che dovrebbe avere un peso un po’ più grande all’interno di quella puntata. Nelle due puntate che abbiamo visto – ma possiamo immaginare che sia una soluzione utilizzata in tutte le puntate – gli eventi drammatici sono continuamente affiancati nel montaggio alla rappresentazione teatrale che si sta preparando (e che quindi avviene nel futuro di quelle scene). Tutto questo vuole creare un contrasto tra i litigi, i segreti e l’atmosfera pesante di quelle giornate e il clima più scanzonato e divertente che si respira all’interno dello spettacolo, con un pubblico che ride e applaude.

Gli otto attori e i ruoli che interpretano: Alessandro Betti (Tobia), Antonio Ornano (Antonio), Marta Zoboli (Marta), Enzo Paci (Enzo), Luca Cesa (Luca), Marta Dalla Via (Monica), Marial Bajma Riva (Chiara), Ilaria Serantoni (Valentina). Come detto, la serie Scatola nera, prodotta da Roberto Bosatra/ZEN Europe, arriverà sulla piattaforma Amazon il prossimo 25 novembre.

Ecco una selezione di foto dalla serie:

Le serie imperdibili