The Mandalorian è arrivato su Disney+, e il primo episodio ha già colpito i fan con un finale a sorpresa che lascia la porta aperta ad analisi e teorie. Cerchiamo di capire meglio cosa è accaduto, ovviamente con l’avvertenza che di qui in poi seguiranno spoiler sulla puntata.

Come già raccontato nel riassunto degli eventi dell’episodio, la missione speciale del mandaloriano lo conduce sulle tracce di un misterioso personaggio che avrebbe cinquant’anni. Superate varie difficoltà e giunto sul posto, il protagonista scopre che il suo obiettivo ha le sembianze di un un neonato e – colpo di scena per gli spettatori – che si tratta di una creatura appartenente alla stessa razza di Yoda. Il piccolo, già soprannominato Baby Yoda dalla rete, colpisce immediatamente l’attenzione del mandaloriano, che preferisce terminare l’androide IG-11 anziché veder soccombere il piccolo.

Ora, evidentemente il piccolo non è Yoda. The Mandalorian si svolge cinque anni dopo gli eventi di Il ritorno dello jedi, film nel quale tra l’altro Yoda muore. La sua apparizione è comunque eccezionale, considerato che poco o nulla si sa della razza alla quale apparteneva il maestro di Luke. Addirittura, secondo il canone, la razza in sé non ha un nome e viene identificata solo come “la specie di Yoda”.

Ciò che si sa di essi è che evidentemente vivono una lunga vita, e che il loro cervello possiederebbe un’area che si attiva quando hanno delle visioni. Finora, oltre a Yoda, l’unica altra figura della specie apparsa era Yaddle, vista brevemente nel consiglio dei jedi in La minaccia fantasma. Nulla si sa su questo personaggio in seguito, ma si presume morta come quasi tutti gli altri jedi in seguito agli eventi della Guerra dei Cloni.

Il Mandaloriano decide di uccidere IG-11 invece di lasciar morire la creatura. Non si sa bene il motivo di questo gesto, ma nella stessa puntata è stato svelato che lo stesso protagonista ha vissuto da orfano, e quindi potrebbe provare un istintivo senso di protezione verso il piccolo. Rimane da capire cosa vogliono il cliente, interpretato da Werner Herzog, e il dr. Pershing dalla creatura.

yoda-mandalorian

CORRELATO A THE MANDALORIAN FINALE PUNTATA

I registi della prima stagione sono Dave Filoni (Star Wars: The Clone WarsStar Wars Rebels), Deborah Chow (Jessica Jones), Rick Famuyiwa (Dope), Bryce Dallas Howard (Solemates) e Taika Waititi (Thor: Ragnarok).

Trovate tutte le informazioni sulla serie nella nostra scheda.

Cosa ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: SR

I film e le serie imperdibili