In Watchmen, serie HBO tratta dal fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons, Robert Redford, l’attore, è il presidente degli Stati Uniti d’America, da ben 26 anni. Ma come ha fatto una delle icone di Hollywood a diventare forse l’uomo più importante del pianeta? Lo ha rivelato in un’intervista rilasciata a /Film Damon Lindelof, showrunner della serie, raccontando la vita dell’attore, poi politico, in quell’universo.

La carriera come attore di Redford si è interrotta nel 1985, con La mia Africa. È entrato in politica dopo l’attacco a New York del calamaro gigante, il 2 novembre del 1985, ma ha perso le elezioni del 1988 contro Richard Nixon. Nixon è morto in carica e nel 1992 Redford è diventato il presidente degli Stati Uniti d’America.

Tutti i suoi progetti cinematografici post 1985 sono andati ad altri. In mezzo scorre il fiume, con protagonista Brad Pitt, è stato diretto da Ridley Scott, che ha anche ricevuto una nomination all’Oscar. Alla regia di Quiz Show invece è andato Milos Forman, già regista di Qualcuno volò sul nido del cuculo.

Jeff Bridges lo ha rimpiazzato in Qualcosa di personale, James Earl Jones in Leoni per agnelli, Dustin Hoffman ne La regola del silenzio. In a Spasso nel bosco Nick Nolte ha interpretato entrambi i protagonisti. L’ultimo film di Redford, Old Man & the Gun, ha avuto come protagonista John Cazale. Cazale nella realtà è morto nel 1978, a 42 anni, dopo essere apparso solo in cinque film, ma tutti candidati agli Oscar: Il padrino, La conversazione, Il padrino – Parte II, Quel pomeriggio di un giorno da cani e Il cacciatore.

Come presidente degli Stati Uniti d’America Redford ha continuato a sostenere le arti e la cultura. È uscito nel 1993 dall’organizzazione del Sundance Film Festival, per evitare strumentalizzazioni politiche. Ha affidato importanti ruoli in tali ambiti al fotografo Andres Serrano e al regista Martin Scorsese.

Cosa ne pensate del mondo alternativo di Watchmen, nel quale Robert Redford è diventato il presidente degli Stati Uniti? Ditecelo nei commenti!

 

Fonte: /Film