Nel sesto episodio di Watchmen potrebbe essere nascosto un riferimento al padre di Donald Trump. In molti hanno infatti visto in un personaggio introdotto nell’episodio vari indizi che lo collegano a Fred Trump, il padre dell’attuale Presidente degli Stati Uniti. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, con l’avvertenza che ci saranno spoiler.

Nell’episodio, Angela sperimenta le memorie del proprio nonno, Will, e viaggia fino agli anni ’30, quando l’uomo era un poliziotto a New York. Durante uno dei suoi giri, l’agente arresta un uomo che lancia una molotov dentro un negozio gestito da ebrei. Will arresta l’uomo, che appunto si chiama Fred, e lo porta in centrale. Qui apparentemente i suoi colleghi sono dalla sua parte, ma Fred è presto rilasciato, e il protagonista non può fare nulla in proposito. Si scopre che l’uomo fa parte di una rete legata al KKK che utilizza una sorta di ipnosi per costringere le persone di colore ad attaccarsi tra di loro. Will è rapito e torturato dai suoi colleghi, ma sopravvive e rinasce assumendo l’identità di Giustizia Mascherata. Prosegue quindi la propria ricerca fino ad un magazzino che appartiene a F.T. & Sons, dove si fa giustizia e uccide l’uomo.

Non scopriamo per cosa sta la T., ma alcuni hanno appunto trovato un collegamento con Trump. Fred Trump lavorò con sua madre sotto la sigla E. Trump & Sons aprendo alcuni dei primi supermercati di New York. Nel Memorial Day del 1927, un uomo di nome Fred Trump fu arrestato insieme ad altri uomini durante una rivolta capeggiata dal KKK. si tratta di un parallelo sul quale non esiste certezza, ma che si inserisce bene all’interno del discorso di critica sociale, con molti echi alla contemporaneità, portato avanti dalla serie.

Trovate tutte le notizie e recensioni sulla serie nella nostra scheda.

La serie di Watchmen va in onda su Sky in contemporanea con gli Stati Uniti alle 3 della notte tra domenica e lunedì e poi lunedì sera in versione originale alle 21.15 su Sky Atlantic e NOW TV.

Fonte: CB